SEGRATE
TRA VESPRI E PRESEPI, LA CITTA’ ENTRA NELL’ ATMOSFERA DELL’AVVENTO

Si avvicina il periodo dell’Avvento e così prendono avvio a Segrate le prime iniziative legate al Natale. Tra musica e presepi, la città non perde neanche un momento e comincia ad organizzarsi in vista delle festività.

I Vespri d’Avvento
Vespri d’Avvento”, il primo evento natalizio in calendario, in realtà lega diverse città. Si tratta infatti di sei concerti gratuiti in sei diverse chiese del comune di Segrate, Cernusco, Vimodrone e Milano: “I Vespri d’Avvento proseguono una tradizione segratese avviata anni fa dal maestro Anna Gemelli– commenta Gianluca Poldi, assessore alla Cultura- Sono pensati come momento di sosta, ascolto e riflessione musicale, particolarmente adatto nel periodo sempre frenetico di attesa del Natale. E quest’anno si estendono a tre comuni vicini”.

Si inizia domenica 15 Novembre alle ore 16.30, con il primo appuntamento presso la chiesa di Sant’Ambrogio ad Fontes al Villaggio Ambrosiano. L’occasione è particolarmente importante perché sarà inaugurato proprio in quel pomeriggio il nuovo organo della parrocchia, che Renato Finazzi suonerà mettendo in risalto le diverse caratteristiche timbriche. I brani scelti andranno dal repertorio cinquecentesco a quello del XX secolo.

I prossimi appuntamenti:
22 Novembre alle 16.30: chiesa di Santo Stefano a Segrate Centro (con l’organista cremonese Paolo Bottini)
29 Novembre alle 16: chiesa di Santa Maria Assunta a Cernusco sul Naviglio
6 Dicembre alle 15.15: chiesa di San Remiglio a Vimodrone
13 Dicembre alle 16.00: chiesa della Beata Vergine Immacolata a Lavanderie
(“Musiche nelle Chiese d’Oriente e d’Occidente” con il complesso vocale “Syntagma” diretto da Franco Monego)
20 Dicembre alle 16.15: chiesa dei Santi Protaso e Gervaso a Milano

Presepi in mostra
Il presepe è un elemento caratteristico e imprescindibile di ogni Natale. Lo sanno bene il Comune di Segrate e l’Associazione Gianna Beretta Molla, che hanno organizzato l’iniziativa “Presepi in mostra”, un’esposizione che sarà inaugurata al Centro Verdi il 20 dicembre alle 16.00. In quell’occasione piazza San Francesco sarà chiusa al traffico, e verrà animata da canti e spettacoli.

Chiunque può esporre il proprio presepe oppure la sua foto inviando entro il 30 novembre la propria richiesta di partecipazione, indicando nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico. Tutti i dati dovranno essere mandati all’indirizzo email presepisegrate@gmail.com. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.agbmolla.org.