CERNUSCO
UN INCONTRO SUI TEMI LEGATI ALL’ IMMIGRAZIONE, NEL POST 13 NOVEMBRE

L’immigrazione è una sfida, occuparsene è un dovere. La politica e la comunità come si comportano dinnanzi a questi temi? Come coniugano sicurezza con solidarietà e accoglienza ?

A Cernusco sul Naviglio lunedì 23 novembre alle ore 21.00 presso la Biblioteca Civica Penati, il primo cittadino Eugenio Comincini insieme all’assessore alle Politiche Sociali Silvia Ghezzi, partirà proprio dal progetto cittadino di accoglienza di un piccolo gruppo di profughi (qui), per spiegare il fenomeno migratorio su larga scala. Da questo piccolo progetto di solidarietà, realizzato in collaborazione con la Caritas, la Comunità Pastorale e la Cooperativa Farsi Prossimo, il sindaco passerà poi a temi più che mai scottanti e attuali, soprattutto alla luce delle dichiarazioni di guerra arrivate a seguito degli attacchi terroristici di Parigi, dai quali la stessa Assessore Ghezzi si è trovata colpita in prima persona trovandosi nella capitale francese proprio la sera del 13 novembre.

Ospiti importanti animeranno il dibattito organizzato dal Partito Democratico di Cernusco: il Senatore Roberto Cociancich, membro della Commissione Esteri e Affari Europei, e Daniela Pistillo, responsabile milanese Immigrazione nel PD.  Si cercherà di far luce sul ruolo della politica in materia di immigrati e rifugiati, e anche sul ruolo dell’Unione Europea verso i risvolti sociali che questi fenomeni possono avere nella nostra vita quotidiana.

GABRIELLA FERRARI