MARTESANA
LE ACLI APRONO AD UN CORSO GRATUITO DI FORMAZIONE POLITICA PER I GIOVANI

L’idea, per il secondo anno consecutivo, è venuta alle ACLI Milanesi, che hanno pensato ad un corso gratuito rivolto ai giovani che guardano con interesse ad un futuro all’interno delle amministrazioni locali. Spesso si sente dire “largo ai giovani” soprattutto in ambiente politico, ma altrettanto spesso però, con questa scusa si catapultano dei ragazzi ancora acerbi in un mondo che in poco tempo rischia di “bruciarne” l’esperienza, demotivandoli.

Per evitare tutto questo, le Acli hanno pensato ad una formazione mirata a preparare futuri consiglieri, assessori e, perché no, sindaci:un’occasione per essere protagonisti del proprio futuro e della propria città“, come recita l’invito dell’associazione. Nel dettaglio, sono previsti quattro incontri che partiranno il 20 di ottobre al circolo Acli di Via Gramsci a Limito di Pioltello, per concludersi a Carugate presso l’Oratorio Don Bosco di Via Pio Xi il 23 novembre. In mezzo, l’appuntamento del 2 novembre sempre alle Acli di Limito di Pioltello, e quello del 16 novembre sempre all’Oratorio di Carugate.

I temi sono fondanti, e si parte dall’indagine sul perché è necessario ancora oggi mettersi al servizio delle istituzioni locali; si proseguirà parlando di welfare, coesione sociale e comunità, per poi addentrarsi in argomenti come quello del governare e abitare il territorio. Chiuderà il percorso una riflessione accurata sui temi della partecipazione, trasparenza e legalità.

Per affrontare queste tematiche e formare i ragazzi, sono stati scelti relatori che da tempo operano nel mondo delle istituzioni, come il Vicesindaco di Canegrate Anna Meraviglia (incontro 2 novembre sul welfare), il Sindaco di San Donato Milanese Andrea Checchi (incontro 16 novembre sul governo del territorio), il Sindaco di Vimodrone Antonio Brescianini e il redattore di Libera Informazione Lorenzo Frigerio (incontro del 23 novembre sulla trasparenza e legalità) e Alberto Fossati docente di Diritto Pubblico e Legislazione sociale Università Cattolica di Milano (incontro del 20 ottobre sulla politica nelle istituzioni locali).

Per partecipare è necessario stampare e compilare la domanda di iscrizione (scaricala qui) e consegnarla via fax al numero 02.92151032, oppure farne una scansione e spedirla via mail a carugate@aclimilano.com. Per ogni informazione in merito, contattare il Signor Maggioni al numero 335.7551510, oppure via mail scrivendo a mario.maggioni@hotmail.com