CERNUSCO
QUALI SONO LE STRADE PIU’ TRAFFICATE ? ALCUNI DATI DEL COMUNE PARLANO CHIARO

Il traffico, una delle piaghe più grandi delle città moderne, attanaglia anche Cernusco. E non potrebbe essere altrimenti in una città di più di 30mila abitanti e con una densità di 2472 abitanti per chilometro quadrato (per intenderci una città come Roma ne ha 2231), con un rapporto veicoli/abitanti pari a 0,61%, che tende a 1 se teniamo conto degli spostamenti attratti e generati.

Ma quali sono gli assi viari più trafficati di Cernusco e quanti veicoli passano ogni giorno per le nostre strade? Ecco di seguito la classifica delle 5 strade più trafficate della città stando alla “Valutazione ambientale strategica” datata dicembre 2013, e quindi anche fonte ufficiale più aggiornata.

  • Al  5° posto troviamo Via Verdi nella sua parte nord compresa tra Via Besozzi e Via Colombo. Grazie anche alla ZTL nelle ore mattutine si registrano all’incirca il passaggio di 16mila veicoli al giorno con punte di 1300 veicoli l’ora.
  • Al  4° posto invece abbiamo Via Mazzini, snodo fondamentale che funge da collegamento tra Via Cavour e la Padana. Qui si registrano all’incirca 18mila veicoli al giorno con punte di 1800 veicoli l’ora nelle ore pomeridiane.
  • Terza è la prosecuzione naturale di Via Mazzini ovvero Via Torino. Con un traffico di 24mila veicoli al giorno e picchi di 1800 veicoli l’ora batte di gran lunga le altre sfidanti per il terzo posto.
  • Si aggiudica invece la 2° posizione, a sorpresa, la Via Padana Superiore, da tutti immaginata come possibile vincitrice. Non bastano infatti i suoi 25mila veicoli al giorno e massimi di 1900 veicoli l’ora per aggiudicarsi il (ben poco ambito) primato. I flussi di maggiore traffico in particolare si rilevano da Via Leonardo Da Vinci a Via Mazzini. 
  • Sul gradino più alto troviamo invece l’asse della S.P. 121 ovvero la bretella che collega la rotonda di Via Cavour alla rotonda di Via Verdi passando a est della città. Qui si registra il più alto numero di veicoli, 28mila al giorno, con punte che arrivano fino a 2100 veicoli all’ora. Questi numeri ne fanno la strada più trafficata di Cernusco.

MATTEO OCCHIPINTI