CASSINA
ASSOCIAZIONI E VOLONTARIATO INSIEME NELLA FESTA D’AUTUNNO

Ed è arrivato anche l’Autunno. Con le foglie che cadono, le giornate grigie e l’aria fredda serve qualcosa per tirarsi su, qualcosa che porti un’atmosfera accogliente e che renda tutto un po’ meno malinconico. Anche quest’anno la Festa dell’Autunno di Cassina de’ Pecchi porterà in piazza De Gasperi e nei giardini di via Volta il calore che ormai l’Estate si è portata via.

Il 18 ottobre a partire dalle ore 10.00 il paese si riunirà per la Festa dell’Autunno o Festa delle Associazioni, in onore delle innumerevoli realtà cassinesi che da sempre animano la vita della comunità, come sottolinea l’ Assessore alla Cultura Laura Vecchi: “Le associazioni a cassina sono una grande risorsa e sono davvero piene di iniziative e di capacità di lavorare insieme”. La collaborazione infatti, non è una qualità che manca alle associazioni del paese che anche quest’anno, in occasione della festa, si sono impegnate nell’adottare l’importante iniziativa “ti ospito a casa mia” (ve ne abbiamo parlato qui).

Il programma della manifestazione di domenica è vasto e ricco di attività interessanti. “Le persone si meraviglieranno di vedere un progetto innovativo e arricchente per tutta la comunità in quasi ogni stand” racconta l’Assessore Vecchi. Tra le tante proposte sono da segnare sull’agenda la “mostra meccanica in arte” in Sala Consiliare, il Clown Cabaret a cura del Laboratorio Artistico Permanente e per i più piccoli, il Baratto dei bambini. A partecipare alla restaci sarà anche il mondo del volontariato cassinese pronto a farsi conoscere e a mostrare le attività svolte. Inoltre la Cooperativa La Speranza raccoglierà le iscrizioni per organizzare un corso d’italiano per stranieri.

Una giornata di unione e solidarietà per Cassina, o come la definisce l’assessore Vecchi La festa delle energie positive che non hanno timore a mettersi in gioco”.

GIULIA M. VERGANI