CARUGATE
CROCE BIANCA: DAL 27 OTTOBRE TORNA IL CORSO GRATUITO PER VOLONTARI

In città è l’unico servizio di primo soccorso, e negli ultimi anni ha dimostrato non solo di servire con passione la comunità nei casi di emergenza, ma anche di saper accompagnare i cittadini nei percorsi legati alla loro salute, e soprattutto, nell’ultimo anno si è configurata centrale nella prevenzione e nella sicurezza, con il dono di alcuni defibrillatori e l’istituzione di alcuni corsi gratuiti per il loro utilizzo (quiqui).

Ecco quanto fa la Croce Bianca di Carugate, ogni giorno, 365 giorni all’anno. Ora la sezione locale cerca volontari che si uniscano al gruppo. Martedì 27 ottobre infatti, alle ore 21.00 nella sede di Via Della Cappelletta 5, partirà il Corso di Primo Soccorso per Soccorritori in Ambulanza, che consta di un totale di 120 ore come rivisto da una specifica Delibera Regionale. Questo percorso di formazione abilità il volontario alle attività di soccorso, comprese quelle di Emergenza-Urgenza 118, cui potrà accedere dopo aver sostenuto un esame tecnico pratico. Ma se fare il soccorritore proprio non rientra nelle vostre corde, ci sono molti altri modi per poter sostenere le attività della Croce Bianca. Con un corso di 40 ore si può essere abilitati allo svolgimento di mansioni secondarie di trasporto, trasferimento, dialisi, o servizio alle manifestazioni sportive.

Non richiedono invece nessun tipo di formazione le attività di trasporto e di centralino, che vedono il volontario impegnato in attività di coordinamento dei volontari, smistamento chiamate, contatti con la centrale operativa, oppure trasporto  disabili e anziani. Anche queste ultime mansioni sono determinanti per la completezza del servizio offerto dalla Croce Bianca di Carugate, e per tanto è prezioso anche l’aiuto che questi volontari mettono a disposizione.

Per partecipare e per ogni informazione, è possibile contattare il numero 02.92150344