BRUGHERIO
HALLOWEEN: PRONTO A SPALANCARSI AGLI SPIRITI IL CANCELLO DI VILLA FIORITA

Pronti a festeggiare la notte più spaventosa dell’anno? Tra fantasmi, vampiri, streghe e zucche anche Brugherio si prepara alla festa di Halloween!

Sabato 31 ottobre dalle ore 20.30 il parco di Villa Fiorita si trasformerà in un Luna Park degli Spiriti: mostriciattoli e fantasmi spaventeranno tutti i bambini dagli 8 agli 11 anni e i loro genitori, per animare la notte più orribile di tutte! IncontraGiovani e molte altre associazioni della zona lavorano da giorni per la buona riuscita horror della serata, patrocinata dall’amministrazione comunale.

Ma perchè festeggiamo Halloween anche in Europa? Non tutti sanno che l’origine della festa è tutt’ora incerta; chi infatti crede che la derivazione possa essere cattolica, allineando la festa del 1 novembre di Tutti i Santi con il significato della parola Halloween in inglese, contrazione dall’originale All Hallow’s Eve. Chi invece crede nell’origine pagana della festa, da rimandare alle popolazioni celtiche che il 31 ottobre festeggiavano proprio l’arrivo della stagione fredda con la notte di Samahin, la notte delle tenebre e delle battaglie.

Comunque la guardiate, l’unica certezza che abbiamo della festa di Halloween è il rituale “Trick or treat”, i bambini truccati e travestiti che si presentano ormai anche alle nostre porte a chiedere caramelle e dolciumi con il famoso “dolcetto o scherzetto?”. Quale che sia l’origine pagana o cristiana di questo rito, possiamo non accontentare i nostri bambini?

Per informazioni è possibile scrivere via mail a igbrugherio@yahoo.it – tel. 039.2893.207

GABRIELLA FERRARI