MARTESANA FORMAZIONE E LAVORO
CORSO POST DIPLOMA GRATUITO, PER TECNICI DI MONITORAGGIO AMBIENTALE CON DRONI

Contenuto a scopo promozionale

Tempo fa vi avevamo accennato all’inizio della collaborazione tra il nostro quotidiano e AFOL Est Milano, per dare risalto a quei percorsi formativi e orientativi che possono essere utili alle fasce di popolazione giovani o in difficoltà occupazionale che vogliono inserirsi, o reinserirsi, nel mondo del lavoro.

Oggi parliamo di un corso formativo gratuito post diploma (IFTS) che rilascerà una specializzazione tecnica superiore riconosciuta da Regione Lombardia, per tecnico di monitoraggio e analisi ambientale con sistemi aerei a pilotaggio remoto, ovvero i droni (APR). Il corso, organizzato da Agenzia Formazione Orientamento e Lavoro Milano Est, con l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “J.C. Maxwell” di Milano, è destinato ad un massimo di 20 persone tra quelle che presenteranno la domanda entro e non oltre il 10 ottobre 2015 e che possiedono i seguenti requisiti:

REQUISITI:
Avere massimo 35 anni alla data di avvio del percorso (ottobre 2015), residenti o domiciliati in Lombardia in possesso di diploma di scuola superiore, oppure diploma professionale di tecnico, ovvero un attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di IFP ottenuti prima dell’anno formativo 2009/2010;

L’accesso ai percorsi IFTS è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, e a coloro che non sono in possesso del diploma di scuola superiore, ma possono certificare precedenti competenze acquisite in percorsi di istruzione, formazione e lavoro svolti dopo il periodo della scuola dell’obbligo.

L’accesso ai percorsi è consentito anche a soggetti residenti o domiciliati in Lombardia di età compresa tra i 18 e i 29 anni ed in possesso dei titoli citati precedentemente, che vengono assunti con contratto di apprendistato.

Per i cittadini italiani e stranieri che hanno conseguito un titolo di studio all’estero, la partecipazione avviene secondo precise modalità stabilite dalla Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro, di cui si può chiedere conto direttamente ad AFOL (mail segreteria didattica per la formazione a Cernuscoformazione@agenziaestmilano.it).

Per essere ammessi inoltre, oltre a possedere tutti i requisiti richiesti, si dovrà sostenere un colloquio motivazionale e un test attitudinale.

CORSO
Il corso partirà ad ottobre 2015 sino a luglio 2016 per un totale di 900 ore complessive divise in 630 di parte teorica e 270 di tirocinio pratico articolati in giornate da 6 – 8 ore. Tutte le lezioni si terranno presso i due istituti milanesi IISS “JC Maxwell” – Via Don Giovanni Calabria 2 e Istituto National Avio School Edmondo De Amicis, Via Lamarmora 34.

Al termine sono previste prove finali che rilasceranno una specializzazione tecnica superiore rilasciato da Regione Lombardia

ISCRIZIONE E INFORMAZIONE
E’ possibile effettuare la prescrizione in fondo alla pagina web dedicata al corso (clicca qui), e per tutte le informazioni del caso, è possibile contattare la segreteria di AFOL Milano Est alla mail che vi abbiamo indicato in precedenza, oppure chiamando il numero 02.92140188, o ancora recandosi alla sede di Cernusco sulla Strada Padana Superiore 2/B.