BRUGHERIO
SOLO 20 POSTI PER LO SPECIALE CORSO D’ ILLUSTRAZIONE TENUTO DA UN PREMIO ANDERSEN

Amanti dell‘illustrazione, del disegno, dell’acquerello e dell’arte visiva ?
Per i 150 anni dalla nascita della città, il Comune di Brugherio vi offre ad ottobre un’occasione davvero speciale per approfondire le vostre tecniche, e imparare l’arte dell’illustrazione da un maestro premio Andersen nel 2003. Ricordate le mostre in biblioteca sull’illustrazione per l’infanzia (qui) ? Parte tutto da lì, e tutto finirà con la produzione di illustrazioni sul folclore locale che verranno esposte durante i festeggiamenti per i 150 anni nel prossimo marzo.

Sàrmede è una cittadina nella provincia di Treviso, dove negli anni “80 si trasferì un notissimo illustratore di Praga, Štěpán Zavřel, che da allora organizza ogni anno una rassegna internazionale dedicata al mondo espressivo dell’illustrazione artistica per l’infanzia.“Le immagini della fantasia”, questo il nome della mostra, è oggi capo saldo e fiore all’occhiello nel suo genere, e vanta centinaia di illustrazioni firmate da circa 70 artisti di caratura mondiale. Legata a questo progetto, si sviluppa in parallelo la prestigiosa Scuola Internazionale d’Illustrazione di Sàrmede, guidata sempre da Zavřel, che vanta alcuni docenti scelti tra i più importanti illustratori. Tra loro vi è Giovanni Manna, premio Andersen 2003 come miglior illustratore, con all’attivo oltre 80 libri illustrati.

Iscrivendovi quanto prima seguendo le informazioni reperibili sul sito della Scuola di Sàrmede (qui) e richiedendo informazioni sui costi presso la Biblioteca Civica di Brugherio dove si terranno i corsi, potrete essere tra i 20 allievi di Manna nel corso intensivo di tre giornate “immaginario ad acquerello”, che terrà in Via Italia 27, il 2 ottobre dalle 14.00 alle 19.00, il 3 ottobre dalle 09.00 alle 19.00 e il 4 ottobre dalle 09.00 alle 17.00.

Il tema con cui potrete cimentarvi è il folclore locale, in particolare i proverbi, soggetto che si presta benissimo all’illustrazione, caricando l’immagine di storia e magia. Per info scrivere a biblioteca@comune.brugherio.it, e fare riferimento diretto anche alla Scuola di Sàrmede scrivendo a corsi@sarmedemostra.it i posti sono disponibili sino ad esaurimento.

In copertina un’illustrazione di Giovanni Manna