BRUGHERIO
RIPARTONO I CONCERTI GRATUITI DI MUSICA D’ORGANO NELLA CHIESA DI SAN BARTOLOMEO

Ad ottobre di quest’anno il Comune di Brugherio, in particolare l’ Assessorato alle Politiche Culturali e Partecipazione, patrocina nuovamente la rassegna musicale “Imago Magi”. Tornano quindi i concerti gratuiti nella centralissima Chiesa di San Bartolomeo.

Il primo appuntamento sarà in prossimità delle feste Patronali, precisamente il 3 ottobre, mentre l’ultimo concerto il 5 gennaio 2016, e lungo tutto il corso della rassegna, gli spettatori avranno il piacere di ascoltare dal vivo tutte le potenzialità dell’Organo Livio Tornaghi del 1859, tornato a splendere grazie al prezioso restauro.

Ad ogni appuntamento (tutti gratuiti con inizio alle ore 21.00), gli artisti saranno presentati dalla ideatrice dell’evento Irene De Ruvo, bravissima organista e anima di Imago Magi. Il 3 ottobre il maestro Luigi Panzeri eseguirà brani di Pasquini, Storace, Feroci, autori del repertorio barocco accanto a Gherardeschi, autore del primo ‘800. L’evento successivo è per sabato 7 novembre con l’organista Luca Scandali che rappresenterà tutto l’800 organistico attraverso brani di Felice e Natale Moretti arrivando sino a Bellini. Il 19 dicembre Lucia Baldacci, famosa organista collaboratrice del Duomo di Firenze, presenterà un percorso attraverso autori che hanno vissuto e operato in terra toscana quali Zipoli, Scarlatti, Dufay e Frescobaldi. L’ultimo appuntamento sarà alla vigilia dell’Epifania, quindi martedì 5 gennaio 2016, quando si sederà all’organo proprio Irene De Ruvo, che avvolgerà i presenti con la musica del periodo natalizio, attraverso autori del periodo barocco come Bach, Buxtehude, Correa De Arauxo e Scarlatti.

GABRIELE ROSSI