VIMODRONE
“UN’ E’ STATE INSIEME”: CON I VOLONTARI DEL PAV, NESSUNO RESTA SOLO IN AGOSTO

Un’ E’state insieme. Così il comune di Vimodrone ha chiamato il servizio di assistenza domiciliare per il mese di agosto 2015.

L’ amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Volontari Pubblica Assistenza (Pav), garantisce infatti per la fascia più debole della popolazione, interventi socio-assistenziali di cui anziani, disabili e persone non autonome rimaste sole in città, potranno fruire facendo riferimento agli uffici dell’assessorato alle Politiche Sociali, che mette a disposizione il servizio sotto corrispettivo economico o gratuitamente, a seconda di criteri che tengono conto del reddito familiare. 

I principali servizi erogati toccheranno l’assistenza domiciliare, il telesoccorso, il servizio mensa presso la cascina Tre Fontanili oppure la consegna a casa del pasto di mezzogiorno, e ancora l’accompagnamento a visite per per esami medici o terapie cliniche, e in ultimo il trasporto verso luoghi pubblici della città, dalla Chiesa al cimitero al Comune e così via.

Per i cittadini che vogliano quindi usufruire del servizio, il riferimento è l’ufficio dei Servizi Sociali aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e il mercoledì dalle 15.30 alle 18.00;. E’ anche possibile chiamare il numero 02.2577229 / 230 / 237.

Parallelamente a Un’E’state insieme, la Pav ha attivato un centralino SOS Agosto completamente gratuito (02.2650513), per telefonate di cortesia con lo scopo di combattere la solitudine, controllare alcune situazioni delicate su indicazione espressa di familiare e amici, o semplicemente per fornire informazioni sui giorni di apertura e chiusura per ferie di attività commerciali e farmacie.

GABRIELLA FERRARI