COLOGNO
PARTITA LA RISTRUTTURAZIONE DELLA SCUOLA DI VIA VOLTA. CAMBIO DI SEDE PER I RAGAZZI

I genitori dei ragazzi e dei bambini che frequentano le scuole di Via Volta, saranno felici di sapere dove accompagnare i loro figli nel prossimo anno scolastico, visto l’obbligatorio cambio di sede a causa dei lavori di ristrutturazione che dureranno da metà mese fino a Gennaio 2016.

Gli spazi individuati dal comune per ubicarvi scuole e servizi di Via Volta, sono quelli delle elementari di Via Vespucci, dove è stata spostata la segreteria e parte delle sezioni delle medie che qui svolgeranno gli esami di terza; quelli dell’infanzia di Via Pascoli dove andranno le cinque sezioni di scuola materna e i centri ricreativi diurni, e quelli delle scuole primarie di Via Liguria e Via King dove sono state smistate le restanti classi delle scuole medie. A breve la Direzione Tecnica fornirà un quadro puntuale con le destinazioni per ogni sezione.

Al termine dei lavori, il plesso di Via Volta potrà a buon diritto essere considerato una scuola nuova -si legge nel comunicato ufficiale- e garantirà standard di sicurezza statica, comfort sostenibilità ambientale in linea con le realizzazioni più avanzate”.

Numerosi i lavori previsti, tra cui il rifacimento complessivo dei muri della scuola, la sostituzione dei pannelli prefabbricati e dei serramenti, e l’installazione di nuovi pannelli di isolamento termo-acustico. La novità più importante in questa opera di totale rifacimento dell’intera struttura, è l’utilizzo di materiali innovativi e sistemi che ridurranno sia i consumi sia l’impatto ambientale.

Questa enorme mole di lavori, è la spiegazione di così tanti mesi di attesa prima che bambini e ragazzi possano tornare nella sede originaria della loro scuola, ma calcolando l’estate, saranno solo 4 i mesi di eventuale disagio. 

CRISTINA CORE