COLOGNO
IL FORUM AMBIENTE SCRIVE AI CANDIDATI SINDACO: “NEL VOSTRO PROGRAMMA CI SIA ANCHE IL PARCO EST”

PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) Martesana
PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) Martesana

Manca meno di un mese alle elezioni amministrative che chiameranno alle urne più di un migliaio di comuni italiani, tra i quali Cologno Monzese. E mentre la rosa dei candidati viene confermata, arriva a tutti i potenziali futuri sindaci della città una lettera del Forum Ambiente Area Metropolitana-Parco Est delle Cave.

In questa vengono esposti i problemi e le qualità di quello che dal 2009 è riconosciuto come Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS), che comprende porzioni di territorio di Brugherio, Carugate, Cernusco, Vimodrone e, appunto, Cologno. “Nella consapevolezza che le amministrazioni locali, strozzate dalla drastica riduzione di risorse da parte del Governo centrale, sono tentate dal vendere (e spesso svendere) pezzi di territorio per monetizzare anche tramite le opere di compensazione, il Forum Ambiente Area Metropolitana Parco Est delle Cave propone di invertire la rotta” si legge nella lettera.

Molte sono le qualità del parco, uno dei pochi polmoni verdi della zona, risorsa naturalistica, oltre che aggregativa e culturale, che con diversi progetti si potrebbe far fruttare meglio e in modo differente.

Vi chiediamo di includere nel Vostro programma elettorale la questione del Parco Est delle Cave conclude la lettera del Forum Ambiente- con particolare accento sul funzionamento effettivo del Forum di Consultazione del Parco quale strumento attraverso il quale attuare la partecipazione sociale per l’individuazione delle politiche ambientali necessarie per il rilancio e per il consolidamento definitivo dei confini del Parco, in modo da mettere al riparo il PLIS da qualsiasi progetto di sfruttamento a scopo industriale e commerciale”.

Ora sta ai candidati sindaci di Cologno esporre la propria posizione sul tema, dimostrando in che modo la propria sensibilità ambientale possa incontrare le richieste e le proposte del Forum Ambiente.