CERNUSCO
RIFORMA SCOLASTICA. DISCUSSIONE APERTA GIOVEDI’ ALLA CASA DELLE ARTI

Dopo mesi di elaborazione, consultazioni ed emendamenti, la riforma della scuola del governo Renzi è in dirittura d’arrivo. Un progetto ambizioso, che ha coinvolto tutta la cittadinanza, portando con sé sia entusiasmo che critiche.

Comunque la si veda, questa riforma sarà l’argomento caldo dei prossimi mesi e per capire meglio di cosa si parla il Gruppo Scuola Martesana del Partito Democratico ha organizzato un incontro dal titolo “La scuola che cambia, cambia l’Italia”, che si terrà giovedì 7 maggio alle ore 21.00 alla Casa delle Arti di Cernusco sul Naviglio.

L’incontro, aperto a tutti gli interessati, permetterà di chiarirsi un po’ le idee riguardo al ddl che cambierà il sistema scolastico italiano dei prossimi anni. Saranno tanti gli argomenti trattati, dall’edilizia scolastica all’autonomia, e molti anche gli ospiti di rilievo. Ci sarà Simona Malpezzi, parlamentare PD membro della commissione Cultura, Scienza e Istruzione alla Camera, il consigliere regionale Fabio Pizzul, il Sindaco di Cernusco Eugenio Comincini, il Segretario PD della zona Adda Martesana Alberto Fulgion, il Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione Davide Faraone e Silvio Colombini della Cisl Scuola Lombardia.

Saranno inoltre presenti coloro che la scuola la vivono ogni giorno sulla propria pelle, cioè i dirigenti scolastici Angela Chiarella e Umberto Pesce, oltre che ad una studentessa e all’imprenditore Maurizio Varisco che affronteranno il tema dell’alternanza scuola-lavoro, centrale all’interno della riforma.

Sarà l’occasione per chiarirsi definitivamente le idee riguardo alla riforma scolastica che tanto ha fatto e farà parlare di sé prossimamente, garantendo a tutti la possibilità di elaborare un proprio giudizio a riguardo.