BUSSERO
LA 1° GUERRA MONDIALE VISTA ATTRAVERSO IL CINEMA

Giovedì 21 maggio alle 21.00, presso l’auditorium della Biblioteca Civica in via Gotifredo da Bussero, si svolgerà l’evento organizzato dal Circolo Cinematografico Chiaroscuri, che con la guida del curatore Carlo G. Cesaretti, presentatore della serata, vuole ricordare il centesimo anniversario dall’entrata in guerra dell’Italia nel primo conflitto mondiale.

No Banner to display

Verranno riprodotti stralci dei capolavori del cinema centrati sulla Grande Guerra, come l’omonimo film di Mario Monicelli, “La camera verde” e “Jules e Jim” di François Truffaut, “Orizzonti di Gloria” di Stanley Kubrick, “La grande illusione” di Jean Renoir e il recentissimo “Torneranno i prati” di Ermanno Olmi.

Il confronto tra i vari pezzi dei diversi film, permetterà di analizzare i differenti punti di vista su questo struggente periodo storico che ha cambiato la storia dell’intera umanità.

L’evento è patrocinato dal Comune di Bussero ed è ad ingresso gratuito per tutti gli utenti delle biblioteche del Sistema Bibliotecario Nord Est Milano, senza prenotazione.

Per altre informazioni visitate il sito:  www.chiaroscuri.it  o scrivere a chiaroscuri@chiaroscuri.it

GABRIELE ROSSI