CERNUSCO
I DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE AL CENTRO DI UN’IMPORTANTE CONFERENZA , SABATO IN FILANDA

immagine di copertina presa dal web

Anoressia, bulimia, obesità, patologie alimentari, fissazioni psicologiche per la forma fisica che portano a seguire le diete più scriteriate.
Sono questi cinque aspetti di una società bersagliata da stimoli continui verso il consumo alimentare, che portano a comportamenti esasperati in un senso e nell’altro.

Di questo, con particolare attenzione per malattie così delicate come anoressia e bulimia, si discuterà sabato 11 aprile alle ore 10.00 nella sala conferenze Frigerio de La Filanda, all’interno dell’interessante conferenza dal titolo ““La grande fame: dalla società all’individuo, anoressia, bulimia obesità nella classificazione psicopatologica e nelle dicante d’esordio“, organizzata dal Comune di Cernusco in collaborazione con Lions Club Cernusco, all’interno della 14° edizione del percorso “Essere nel benessere“.

Relatrice d’eccezione sarà l’esperta Dottoressa Alda Marini, Psicologa Analista Junghiana, specialista in Psicologia, Psicoterapia e Psicosomatica, che aiuterà a tratteggiare i disordini dell’alimentazione all’interno di un quadro sanitario più complesso, e alla luce delle nuove classificazioni dei disturbi della personalità introdotte nel DSM V (Manuale Diagnostico e Statistico dei disturbi Mentali), che dedica un capitolo intero ai Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione.

La conferenza sarà dunque molto utile anche per discutere dei primi tratti che possono insorgere nel caso di patologie legate al cibo, dei sintomi  particolarmente rilevanti nel riconoscere l’esordio di un disturbo dell’alimentazione.

appuntamento dunque in Via Pietro Da Cernusco 2, sabato mattina alle ore 10.00.