CERNUSCO 25 APRILE
    LA RESISTENZA CELEBRATA CON UNA MOSTRA E UNA RIVISITAZIONE STORICO TEATRALE

    Oggi 24 aprile e domani 25, saranno due i momenti cernuschesi dedicati ai 70 anni della Liberazione e in particolare a quegli anni di Resistenza a Cernusco.

    Accanto ai cortei istituzionali e alla deposizione delle corone commemorative del 25 aprile, toccherà alla serata di oggi coinvolgere i cittadini in un momento davvero intenso e insolito. Alla Casa delle Arti alle ore 21.00, andrà in scena una rievocazione storico teatrale della Liberazione a Cernusco. Lo spettacolo davvero insolito, è allestito dal Gruppo della Martesana.

    Dopo questo momento tutto dedicato alla città e alla storia locale, si tornerà a parlare di Resistenza in chiave più ampia, e lo si farà con una mostra allestita nel ridotto di Villa Greppi e curata dal Circolo Filatelico Numismatico Martesana. Si tratta di un’esposizione di posta e quotidiani d’epoca, che ricostruiranno i tempi della dittatura, della guerra, della guerra civile poi, e quindi della libertà.  Sarà possibile visitare la mostra sabato 25 e domenica 26 dalle 09.00 alle 12.30, lunedì 27 aprile dalle ore 09.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00, e infine martedì 28 aprile dalle ore 09.00 alle 12.30.

    Il corteo istituzionale seguirà la Messa delle ore 09.00 e si snoderà per il paese con tappe davanti a Palazzo Tizzoni, dove verrà inaugurata la targa a ricordo della Liberazione di Cernusco, in Piazza Martiri della Libertà davanti al monumento ai caduti e in Largo Riboldi Mattavelli davanti al monumento ai partigiani.