CASSINA
UNA SERATA TRIBUTO AD ENZO JANNACCI, TRA VITA QUOTIDIANA, CANZONI ED EMOZIONI

Il 29 marzo del 2013 se ne andava Enzo Jannacci, cantautore milanese amatissimo soprattutto negli anni “60 e “70.
Acuto osservatore della quotidianità, Jannacci riportava in una canzone poesia delicata e divertente, tutte le sfumature dello stare al mondo, dalle difficoltà all’amore, dalla tragedia al lavoro, dal dolore all’allegria, rendendo protagonista delle sue canzoni, un panorama di personaggi variopinti e subito impossibili da non amare.

A Cassina De’ Pecchi Sabato 11 aprile alle 20.45 presso il Piccolo Teatro della Martesana, andrà in scena lo spettacolo di racconti e musica “No, Tu no“, dedicato proprio alla figura del cantante scomparso due anni fa.  Protagonista sarà Egidia Bruno, attrice e autrice di testi teatrali, che nel 2002 ha lavorato proprio con Enzo Jannacci, il quale curò la regia e le musiche del primo monologo teatrale della Bruno, “La Mascula“, vincitore nello tesso anno, del premio Massimo Troisi per la sezione “Scrittura Comica”.

Nella serata si alterneranno momenti di prosa e momenti di musica, che tracceranno un percorso quotidiano ricavato dai testi scritti dall’attrice lucana con Marie Belotti, incastrati con dodici canzoni tra le meno note del cantautore milanese, eseguite al piano dal maestro Alessandro Nidi, che permetteranno di scoprire poesia e piccoli quadri del vivere.

Il cane con i capelli“, “La mia gente”, “Passaggio a livello“, sono solo alcuni dei titoli che rientrano nella scelta operata dalla Bruno per questo spettacolo, che resta uno dei pochi dedicati a Jannacci sul nostro territorio dal giorno della sua scomparsa. Per questo e per la grande fattura dello spettacolo, è davvero consigliato non perderselo.