CARUGATE
ALL’ ARCI AREA PER IL 25 APRILE, UN FILM SULLA LOTTA DELLE DONNE PARTIGIANE

Quello con le proiezioni di filmati e docufilm sociali ma fuori dai normali circuiti commerciali, sta diventando un appuntamento orami consueto per il Circolo Arci Area di Carugate.

In occasione dei 70 anni della Liberazione, il circolo propone nella sua sede di Via Garibaldi 26, per giovedì 16 aprile alle ore 21.30, la proiezione del documentario di Eric EsserNon ci è stato regalato niente”, che racconta la storia di un’emancipazione femminile avvenuta, per tre donne amiche e partigiane, proprio a partire dalla lotta di liberazione e dalla Resistenza.

Annita Malavasi, detta “laila”, è stata una delle poche donne comandanti della Resistenza Italiana, per oltre un anno protagonista dei combattimenti sull’ Appennino Reggiano. La sua storia si intreccia con quella delle sue compagne di vita e di lotta, Gina “Sonia” Moncigoli e Pierina “Iva” Bonilauri.

La loro storia è narrata nei 58 minuti di video firmato da una produzione italo tedesca del 2014, che ha vinto 7 prestigiosi premi a festival internazionali del cinema.