MARTESANA BIBLIOTECHE
SISTEMA MILANO EST E VIMERCATESE, RIUNITI IN “CU.BI”

Il Sistema Bibliotecario ormai supera anche i confini provinciali: il sistema Milano est e quello vimercatese hanno deciso di dare vita a CUBI (CUlture BIblioteche), una rete che andrà ad unire le due realtà portando molti vantaggi e miglioramenti del servizio.

La sua data di nascita è il 1 Marzo e nella mattinata di ieri è stato tenuto il suo “battesimo” al Palazzo Trivulzio a Melzo, dove il nuovo ente è stato presentato. I padrini sono stati i Presidenti dei due sistemi bibliotecari, tra cui Antonio Bruschi sindaco di Melzo, il Presidente della Provincia di Monza e Brianza Luigi Ponti e il Vice Sindaco della Città Metropolitana Eugenio Comincini.

CUBI, che avrà a partire dal 16 marzo l’attivazione in tutte le biblioteche coinvolte, permetterà di fornire ad un ampio pubblico un sistema di prestito interbibliotecario con più di un milione di documenti tra libri, riviste, ebook e film. Maggiore disponibilità, quindi, e regole semplificate: ogni iscritto potrà richiedere contemporaneamente 15 prestiti, la cui durata sarà di 30 giorni per libri e corsi multimediali, 14 giorni per le riviste e 7 per film e cd musicali.

Tra le province di Monza e Brianza e Milano sono coinvolte nel progetto 70 biblioteche di 57 diversi Comuni. Tra di loro anche molti della zona Martesana, tra cui Agrate, Gessate, Gorgonzola, Liscate, Melzo, Pessano con Bornago, Pioltello, Rodano, Segrate, Vignate.

Un servizio migliore, razionalizzato e dotato di vastissime risorse: CUBI di certo arricchirà il servizio bibliotecario della zona! Il sito provvisorio è www.cubinrete.it: qui si possono trovare contatti, maggiori informazioni e il catalogo online.