GORGONZOLA
UN WORKSHOP SULLO SCARABOCCHIO. LA PARTE ISTINTIVA DELLA CREATIVITA’

Domenica 15 Marzo dalle ore 15.00 alle 18.00,Sentieri creativi” propone in città un laboratorio di scarabocchi e libera espressività “Di-segni e di sogni“.  Un laboratorio creativo aperto a tutti, ragazzi e adulti. Non sono richieste competenze artistiche ma solo la voglia di imparare e divertisti.

Chi non ha mai scarabocchiato su un foglio, anche in una  riunione accanto agli appunti, alzi la mano. Cerchi…spirali…linee intrecciate… sono espressioni liberatorie e simboliche, lo scarabocchio è all’origine della comunicazione umana. Non  a caso, fin dall’antichità,  l’uomo preistorico ha sentito il profondo desiderio di lasciare una traccia del suo passaggio. Successivamente lo scarabocchio è stato associato alle prime rappresentazioni grafiche dei bambini e, per questo, depotenziato e divenuto sinonimo di “pasticcio”.

Oggi  lo scarabocchio diventa un’occasione per riconnettere in modo istintivo la nostra parte creativa, per darle forma e spazio. Inoltre scarabocchiare è un modo divertente per scaricare le tensioni, rilassarsi e anche per creare bellissimi disegni e decorazioni. Non a caso il progetto “Sentieri Creativi” nasce dalla volontà e dal bisogno di competenze professionali e passioni personali, quali l’amore per l’arte e la creatività in tutte le sue forme e declinazioni.

L’idea che muove il progetto è quella di creare un contenitore di possibilità espressive, rivolte ad ogni fascia d’età, dai bambini agli adulti, senza alcun tipo di limitazione. E quindi “Sentieri Creativi” vuole essere un percorso, un viaggio all’interno di ciascuno, per conoscere e conoscersi e diventare più consapevoli delle proprie potenzialità individuali e creative.

Durante il workshop, Camilla Ardente, la terapeuta che progetta e conduce incontri ai Arte terapia, partirà appunto dai liberi scarabocchi per arrivare  gradualmente ad acquisire alcuni pattern grafici che porteranno alla decorazione di semplici disegni e, infine, alla realizzazione di un lavoro personale. Il laboratorio si ispira a varie tecniche dal Mandala, alla Doodling art fino agli Z.I.A. (Zentangle Art Inspired).

Il workshop è rivolto anche a chi non ha mai disegnato, tuttavia può essere utile per educatori, maestre e insegnanti che vogliono apprendere nuove tecniche da usare anche a scuola con bambini e ragazzi.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni telefonate a: 338.9105586 o mandate mail : info.sentiericreativi@gmail.com

FRANCA ANDREONI