GORGONZOLA
IL COWORKING ESISTE IN CITTA’. UN INCONTRO SPIEGHERA’ L’ INNOVAZIONE LAVORATIVA

La realtà del Coworking è decisamente quasi sconosciuta nella nostra zona, o per lo meno è sconosciuta a molti.

Se dovessimo riassumerla in poche semplici parole, potremmo dire che la filosofia del coworking, è quella di riunire lavoratori autonomi, free lance e liberi professionisti che svolgono attività per lo più da soli (ad esempio il video-lavoro, lavori in completa autonomia da casa, lavori che richiedono molti viaggi e portano chi li svolge a lavorare un po’ dove capita) in uno spazio condiviso, uno spazio “coworking” che è una sorta di “ufficio” per tutti coloro che un ufficio non hanno.

La cosa che possiamo dire per certo, è che a Gorgonzola questa realtà è già presente con la società di comunicazione Eureka, che mette a disposizione del coworking circa 250 metriquadri dei suoi spazi.

Più approfonditamente di come abbiamo fatto noi, spiegheranno Roberto Coen, Cowo manager e Massimo Carraro, fondatore della rete Cowo, che interverranno all’assemblea pubblica e gratuita di giovedì 26 marzo alle ore 18.00 presso la sede di Eureka, in Via Trieste 97.

In quell’occasione, i due relatori sapranno dare ogni tipo di dettaglio su un’iniziativa che, già avviata a Gorgonzola, porta in Martesana una soluzione davvero innovativa per tutti i liberi professionisti.

Quella del Coworking è sicuramente un’esperienza di lavoro unica e differente, che unendo nella condivisione di uno spazio comune, liberi professionisti che solitamente lavorano da casa e si occupano di settori completamente diversi anche, crea un modo nuovo di unire sinergie, stringere rapporti, arricchire esperienze professionali e umane, aprire porte per percorsi inaspettati e magari collaborazioni impensate, perché come dicono gli stessi esponenti di Cowo: “Il coworking è sempre l’inizio di qualcosa“.

Azzardando di molto, potremmo dire quindi che il coworking prevede una sorta di biblioteca per lavoratori, dove al posto di studenti di diversi percorsi di studi che scelgono di studiare insieme ad altri, ci sono lavoratori che di norma lavorano da soli, che decidono di andare in questo spazio condiviso.

Per capirne davvero di più, l’appuntamento è come detto per questo giovedì, e nel frattempo vi segnaliamo questi due siti:
Sito Ufficiale Rete Cowo
Un interessante blog dedicato al Coworking e affini