CALCIO FEMMINILE 23° EPISODIO
I RISULTATI DI OGGI E ALCUNE CURIOSITÀ’ DAL MONDO DEL CALCIO IN ROSA

Mai come oggi, 8 marzo, calcio fa rima con Donna.
A questo proposito, oltre ai risultati, vi diamo un paio di notizie utili per gli appassionati del genere.

Innanzitutto, la calciatrice della nazionale italiana Raffaella Manieri, ha postato ieri su Facebook una foto con una didascalia interessante che annuncerebbe l’inclusione del calcio femminile per la prossima edizione del videogioco EA SPORT FIFA 16. Nulla è confermato, e la stessa giocatrice ha poi rimosso al didascalia perché contenta un’indiscrezione ancora non ufficiale.

Quest’esatte invece ci saranno i Mondiali di Calcio Femminile, e ancora una volta Eurosport si è aggiudicata i diritti e trasmetterà tutta la La Coppa del Mondo di calcio femminile FIFA* in Canada dal 6 giugno al 5 luglio.

E poi di altre piccole chicche vi parleremo tra domani e dopo… Torneo delle Regioni, convocate lombarde, 24ore di calcio femminile
Ma adesso vediamo cos’è successo in questa giornata di calcio

F.I.G.C. – SERIE C – 9° giornata di ritorno
Femminile Ausonia – Speranza Agrate: 2 – 3
La vittoria è di rigore per l’ Agrate. Dopo un match davvero combattuto, con le ragazze rosso verdi sempre in vantaggio e sempre raggiunte dalle padrone di casa, la vittoria arriva con un rigore procurato da Amadeo e realizzato da Biffi al 45° del secondo tempo. Tornano indietro, le aeratesi sono passate in vantaggio con Spreafico per l’ 1 a 0, e raggiunte sulla parità, si sono riportate avanti con Castelli e un bolide da 30 metri infilato sotto al traversa. Sul 2 a 2 la partita si è decisa, come detto, solo nei minuti finali.

Alto Verbano – Olimpia Paitone: 0 – 2
Femminile Ausonia – Speranza Agrate: 2 – 3
Femminile Tabiago – Pieve 010: 5 – 5
Fiammamonza – Football Milan Ladies: 0 – 1
Nerazzurra Femminile – Pontese: 4 – 3
Nord Voghera – Riozzese: 0 – 1
Presezzo Femminile – Franciacorta Team: 4 – 1
Super Jolly Tradate – Villa Cortese: 1 – 3

F.I.G.C. – SERIE D girone B – 7° giornata di ritorno
Cavernago – Nuova Frontiera: 4 – 4
Fulgor Segrate – Dak: 2 – 1
E’ un match davvero senza esclusioni di colpi quello giocato dal Nuova Frontiera in trasferta. Contro avversarie temibili, le ragazze di Bellinzago non mollano un attimo la spesa e portano a casa un pareggio per 4 reti a 4 che è davvero il risultato di una gran prova di squadra, nonostante sis sentissero le assenze delle infortunate. Ottima al prova di Menni, autrice di una doppietta, e di Pane e Vaccarone con una rete a testa.

Anche a Segrate la partita regala forti emozioni, con la squadra di casa che porta a casa i tre punti dopo un match a senso unico, dominato per 90 minuti. Dopo aver sbagliato davvero tantissimi goal davanti al portiere, sono Pedrinelli e Marchesi a regalare la gioia della rete alla Fulgor, che se non fosse stato per un generoso rigore concesso alle avversarie a fine gara, avrebbe chiuso a difesa imbattuta. Coach Zicolella si dice “felicissima” per l’ottima prestazione, sebbene la giornata sia stata funestata dal brutto infortunio accorso ad una delle sue giocatrici, che già domani potrebbe essere operata per una frattura scomposta alla mano. Anche la redazione si unisce agli auguri per la calciatrice della Fulgor.

3 team – Solleone Marcolini: 2 – 0
Academy Fanfulla – Oratorio Frassati: 2 – 1
Cavernago – Nuova Frontiera: 4 – 4
Doverese – Mario Bettinzoli: NP
Fulgor Segrate – Dak: 2 – 1
US Flero – Podenzano 1945: 0 – 4

Serie D girone A 
Accademia Inveruno – Gropello San Giorgio: 4 – 0
Besana Fortitudo – Real Libertas Como: NP
Red Devils FC Milan – Cosio Valtellino: rinviata
San Zeno ASD – Mediolanum ACFD: NP
Varedo – Dreamers CF: 2 – 2
Pro Novate : riposa

C.S.I. – Eccellenza – 7° giornata di ritorno
Stella Azzurra 56 – Pol. Carugate: 5 – 5
Un altro pareggio si infila tra il Carugate e la vetta della classifica. Finisce 5 a 5 in trasferta contro la penultima in classifica, un risultato che non può far sorridere le ragazze di Carugate, sino a poche giornate fa saldamente prime nel torneo. “Un momento difficile” commentano dalla Poli. In vantaggio di due goal, le ragazze di Volpe sono finite clamorosamente sotto di 5 reti a 4, e solo nei minuti finali sono riuscite a riagguantare il pareggio. Sopra le righe la prova di Bernareggi, sempre una sicurezza con 4 goal. A segno anche Guerra.

Stella Azzurra 56 – Pol. Carugate: 5 – 5
PCG Bresso – San Rocco Seregno: 1 – 3
Melegnano Calcio – Resurrezione: 0 – 4 (tavolino)
La Traccia – Ausonia 1931: 1 – 7
San Giovanni Bosco Ceredo – Certosa F: 2 – 7
SGB – Settimo Calcio: rinviata
Atletico Alveare – San Giorgio Dergano: NP

Per tutti i risultati, compresi quelli della Lady Cup, e le classifiche, potete consultare anche www.azzuragirls.it