COLOGNO
INCONTRI PER IMPARARE A FARE IN CASA SAPONI, DETERSIVI E PANE RISPARMIANDO SOLDI

Il “Saper Fare” come forma di resistenza alla crisi. 

E’ questo il motto dei laboratori di autoproduzioni pensati dalla Casa in Movimento di Cologno. Un mini ciclo di tre incontri gratuiti pensati per insegnare ai partecipanti come produrre in casa propria i saponi per il corpo, i detersivi per il bucato, e come fare il pane con la pasta madre.

Un percorso breve ma utile per iniziare ad accostarsi ad uno stile di vita che con la semplicità di alcuni accorgimenti, e un po’ di tempo da dedicarvi, consentirà chi interessato di risparmiare soldi pur ottenendo prodotti di qualità, elemento che nel commercio si paga piuttosto caro.

Giovedì 26 febbraio alle ore 21.00 in Via Neruda 5, sede de La Casa In Movimento, Valentina Lombardi insegnerà con nozioni teoriche e dimostrazioni pratiche, i segreti per produrre da soli i detergenti per il corpo, i saponi che spesso compriamo ricercando la naturalezza dei prodotti e spendendo parecchi soldi. Con questa serata, si potranno scoprire modalità di autoproduzione che garantiscono la qualità e consentano un risparmio.

Il secondo appuntamento, domenica 15 marzo alle ore 16.00 sempre in Via Neruda 5, è di quelli molto attuali: la produzione casalinga di detersivi per il bucato.  Ad accompagnare i partecipanti alla scoperta del “come si fa”, sarà Elda Adesani, del gruppo Detersivi Bioallegri che da tempo si propone di insegnare come auto produrre detersivi biologici badando sia alla tutela ambientale che a quella del proprio portafoglio. A chiusura di questo appuntamento ci sarà un delizioso aperitivo. 

L’ultimo incontro è su un argomento forse tra i più noti del momento: il pane fatto in casa.
Michele Sangiorgio, giovedì 16 aprile alle ore 21.00 ancora nella sede della Casa in Movimento, si addentrerà nella teoria e nella pratica della panificazione fatta in casa, specialmente quella con lievito madre, una delle tendenze più in voga degli ultimi anni se si parla di biologico, homemade e risparmio economico.