CASSINA
UN CONVEGNO SU COME “NUTRIRE LA MARTESANA”: AGRICOLTURA, LAVORO E VITA MIGLIORE

Come può la Martesana ridare vita ad un settore primario, ormai passato in secondo piano, attraverso iniziative sul territorio?

Di questo tema si occuperà il convegno “Nutrire la Martesana. Progetti per far crescere l’agricoltura, seminare lavoro e vivere meglio” che si terrà Sabato 21 Febbraio dalle ore 9.00 presso la sala consiliare del comune di Cassina de Pecchi in piazza De Gasperi.

L’iniziativa è stata ideata dal Comitato Costituzione Lavoro Beni Comuni dell’Adda-Martesana, che dal 2013 si occupa di approfondire gli effetti della crisi economica della nostra zona cercando di individuare ambiti di intervento su cui invitare le istituzioni locali ad impegnarsi, con lo scopo di creare occupazione e al tempo stesso salvaguardare il territorio.

Con il convegno di Sabato si cercherà di elaborare delle proposte concrete da sottoporre alle amministrazioni comunali della Martesana per conferire un nuovo assetto alla nostra economia attraverso la valorizzazione dell’agricoltura e la riqualificazione dell’offerta alimentare.

Interverranno come relatori Giorgio Ferraresi, Ordinario Urbanistica al Politecnico di Milano, il direttore della rivista “Valori” Andrea Di Stefano, il direttore della CIA di Milano Lodi Monza e Brianza Paola Santeramo e Rosella Brumetti, Assessore all’Ambiente del comune di Corsico.

Successivamente alla conclusione dell’Assessore al lavoro di Cernusco sul Naviglio Rita Zecchini, verrà lasciato ampio spazio agli interventi di amministratori della zona, imprenditori agricoli, rappresentanti di RSU e di Gruppi di Acquisto Solidale, nonché di altre esperienze locali legate da questo comune interesse per l’ambiente e il territorio.

Al termine verrà offerta una piccola degustazione di prodotti tipici locali a chilometro zero.