VIMODRONE 27 GENNAIO
CONCERTO EVENTO DEI 7GRANI, IL CUI DOCUMENTARIO E’ ORA AL MUSEO DI WASHINGTON

E’ una scelta importante quella percorsa dal comune di Vimodrone per questo 27 gennaio, Giornata della Memoria. 
La particolarità è data dagli ospiti invitati in città per il concerto di domani 24 gennaio alle ore 20.45 nell’auditorium di Via Piave.

Subito dopo l’inaugurazione della mostra “immagini per non dimenticare”, all’interno della scuola di Via Piave,
saliranno sul palco i 7grani, gruppo folk-rock che negli ultimi anni è balzato alle cronache per un progetto audio video sulla giornata della memoria, riconosciuto e premiato dall’ ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (clicca qui), citato per importanza dal quotidiano francese “Le Monde”, ripreso da intellettuali come Giorgio Bocca e approdato addirittura a Washington, in uno dei più autorevoli e rilevanti musei internazionali sulla Shoah: lo United States Holocaust Memorial Museum, che ha richiesto espressamente di inserire nei suoi archivi il documentario girato dal gruppo.

Neve Diventeremo” è il titolo che da il nome all’omonima canzone, e al progetto videomusicale che così tanta fama e riconoscimenti è valsa agli artisti comaschi (nel video di copertina Fabrizio Settegrani lo racconta per la RAI).

Canzone, documentario, videoclip e cofanetto, sono il racconto della vita del partigiano istriano Radovan Ilario Zuccon deportato nel campo di concentramento tedesco di Buchenwald dai nazisti nel 1944. 

E “Neve diventeremo“, è anche il titolo dello spettacolo proposto sul palco di Vimodrone domani sera, dove i presenti potranno assistere alla proiezione di questo apprezzatissimo documentario e del videoclip, ascoltando poi i musicisti in un’esibizione live, nella quale riproporranno canzoni originali di Guccini, Strehler, De Gregori, Theodorakis, Area, The Gang, e De Andrè.

 

La serata è in collaborazione con ANPI Vimodrone, associazione X-Ray, Istituto Comprensivo e Centro di Aggregazione Giovanile “MOVI”