CERNUSCO
GIAPPONE, GEISHE, TEMPLI, CULTURA. “DONNE DI OGGI” ORGANIZZA UN INCONTRO REPORTAGE

incontro giappone bussero

Sarà un interessante viaggio alla scoperta della cultura giapponese, passando attraverso antiche tradizioni e innovazioni, quello proposto da UDI Donnedioggi Cernusco e Martesana, per domani Sabato 17 gennaio a partire dalle ore 16.00 presso la Biblioteca di via Cavour.

L’idea nasce dal racconto di Rosaura Galbiati, una donna del nostro gruppo, che una volta tornata da un viaggio di un mese e mezzo in Giappone ha condiviso con noi la sua straordinaria esperienza– ha spiegato Ernestina Galimberti, responsabile del gruppo UDI- ci è sembrato talmente interessante che è stato spontaneo chiederci: perché non allargare questa conversazione all’esterno del gruppo?”.

La signora Galbiati mostrerà delle diapositive, attraverso le quali parlerà ampiamente del sua viaggio, sempre disponibile a rispondere alle domande degli interessati che vorranno partecipare a questo momento di confronto. Ovviamente il taglio dato sarà improntato sul ruolo delle donne nella società giapponese: si parlerà delle geishe, le tipiche artiste e intrattenitrici giapponesi, e del culto dei bambini non nati, ma anche di altro, come templi e cosplay.

“Ci siamo rese conto di quanto la cultura giapponese sia lontana dalla nostra, anche più rispetto a quella cinese! Sono moltissimi gli aspetti che ci hanno colpito andando a vedere le differenze che corrono” ha concluso Ernestina Galimberti.

Un’occasione imperdibile per gli amanti del viaggio e della cultura orientale, che potranno sentire dalla voce di chi ha visitato questo luogo così diverso dall’Italia, consigli e notizie utili per un approfondimento personale e perché no, per la progettazione di un viaggio nel lontano Giappone!