CASSINA 27 GENNAIO
LA CITTA’ RICORDA ROBERTO CAMERANI A DIECI ANNI DALLA SCOMPARSA

70 anni sono passati da quando si aprirono i cancelli di Auschwitz e il mondo intero poté conoscere le aberrazioni del nazismo,  gli orrori e le atrocità dei campi di concentramento.

Venerdì 23 gennaio alle ore 21.00 nella sala conferenze della Biblioteca comunale, per la Giornata della memoria il comune di Cassina de Pecchi, in collaborazione con l’ Associazione Roberto Camerani , l’ Aned (Associazione nazionale ex deportati politici) e l’ Anpi locale, organizza a dieci anni dalla scomparsa di Roberto Camerani , la mostra fotografica “Mauthausen”, curata da Lorenzo Adorni.

Camerani nel dicembre del 1943 venne arrestato dai tedeschi e deportato prima nel campo di Mauthausen e successivamente in quello di Ebensee.  Nel 1945, il 6 maggio, venne liberato assieme ad altri suoi compagni.

Nella sala di in via Trieste 3 dunque, ci sarà l’ inaugurazione della mostra con Gianpiero Soglio, dell’Associazione Camerani,  Dario Venegoni  e Francesca Murtas dell’Anpi.

Verrà proiettato inoltre “Bella Roby”, una video testimonianza che racconta l’esperienza dei viaggi della memoria realizzato dai ragazzi di Spazio Giovani Martesana, (di cui Cassina è capofila), premiato recentemente a Roma nell’ambito del Festival “Memoria Corta”, e arrivato nella classifica della giuria popolare. 

A seguire un altro video, “Il viaggio di Roberto” curato da Giampiero Soglio, Andrea Cereda e Paolo Viganò, dove proprio Camerani ci racconta la sua esperienza  a  MuathausenEbernsee e non solo: racconta soprattutto gli incontri con i giovani e adulti sempre in viaggi verso l’Austria, sempre raccontati con la stessa  voglia e capacità  di coinvolgere,  far capire, spiegare cosa furono quegli anni nei campi di non vita, sottolinenando  come da quel viaggio non si ritorna uguali.

La mostra rimarrà aperta fino al 31 gennaio con i seguenti orari:
sabato 24 e 31 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 12.00, domenica 25 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Dal 27 al 30 gennaio l’apertura sarà dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00

 FRANCA ANDREONI