Speciale Natale: eventi in martesana dal 5 all’11 dicembre

Ecco il secondo appuntamento di Fuoridalcomune con gli eventi natalizi in Martesana.
Tante le proposte e tanti gli appuntamenti anche per questa settimana, per continuare a creare l’atmosfera per la festa più amata dell’anno!

BRUGHERIO
La Mostra dei presepi organizzata dagli “Amici del Presepio” del Gruppo Sant’Albino-San Damiano con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali, sarà aperta da Domenica 7 Dicembre al giorno dell’Epifania presso la Galleria Espositiva Palazzo Ghirlanda in via Italia. Proprio il prossimo Lunedì 8 dicembre questa esposizione sarà inaugurata alle 15.30, insieme alla mostra curata dall’associazione Kairos e da Interlinea Edizione, “La Stella dei Re Magi”.

Un consiglio per gli amanti dei mercatini natalizi: sempre Domenica 7, per tutta la giornata, si terrà “Hobby e arte” in Piazza Roma.

Ricordi, storie e leggende di Natale” è il titolo della serata che si terrà Giovedì 11 Dicembre alle 21 al Lucignolo Cafè di Brugherio. Alla ricerca della ricchezza data dalle cose semplici, scrittori, poeti e pubblico si ritroveranno intorno ad un tavolo per parlare e scambiarsi opinioni, tornando all’essenzialità del giorno più speciale dell’anno.

CARUGATE
Il 7 Dicembre in piazza Manzoni il Gruppo Missionario Carugate aprirà la sua mostra missionaria, dove come ogni anno sarà possibile acquistare manufatti arrivati direttamente dai luoghi delle missioni sostenute dal progetto, e altri piccoli oggetti artigianali, ideali per un regalo di Natale.

Tutte le domeniche di dicembre, l’Oratorio Don Bosco allestirà i banchetti per la vendita natalizia del CalendOratorio, che quest’anno riprenderà una mini storia dagli anni “80 in poi.

Ricordiamo che fino al 21 Dicembre sarà aperto il negozio natalizio organizzato dai ragazzi della Cooperativa Sociale il Sorriso: ogni giorno (dalle 10.00 alle 12.00 / dalle 17.00 alle 20.00) e anche nei fine settimana (dalle 10.00 alle 12.00 / dalle 15.30 alle 19.00).

CASSINA
Grandi notizie per i più piccoli! È stato inaugurato a Cassina il “Villaggio di Natale”, il luna park che tra gonfiabili e seggiolini volanti farà divertire tutti i bambini nel periodo delle feste. E non è finita qui: ogni Mercoledì l’Amministrazione comunale offrirà a tutti i bimbi lo zucchero filato!

CERNUSCO
Sabato 6 Dicembre in piazza Matteotti ci sarà il mercatino di Natale a cura dell’associazione “Abio Martesana Onlus”, mentre alla Biblioteca Civica si terrà la lettura animata “Nataleggiamo” con Marco Clerici della compagnia “Spunkteatro”.

Nei pomeriggi dei giorni dal 6 all’8 Dicembre, per le vie e le piazze del centro storico girerà il trenino di Babbo Natale che porterà caramelle e gioia a tutti i bambini.

Aprirà il 6 Dicembre “Reading Before Christmas” in Piazza Unità d’Italia, il banchetto allestito all’ Associazione Cachoeira de Pedras, dove si potranno trovare autoproduzioni di artigianato, libri a un euro, magliette, borse e molto altro per fare regali di natale solidali alle persone che amiamo. Sarà possibile acquistare qui fino al 22 Dicembre, giorno di chiusura, e partecipare anche alla lotteria con fantastici premi!

Domenica 7 il coro dell’associazione “Amici del Tempo Libero” si esibiranno nel concerto “Cuore nuovo e antico”, alle ore 15.30 alla Casa delle Arti.

Martedì 9, per vivere un Natale di Solidarietà, all’Istituto Fatebenefratelli si terrà un pomeriggio di musica con la cantante Antonella Savoia, che replicherà Giovedì 11 all’Istituto Biraghi.

Ricordiamo inoltre che fino al 22 Febbraio sarà aperta la pista di pattinaggio di Parco Trabattoni, mentre fino al 22 Dicembre girerà per le strade cittadine il Carro di Babbo Natale dell’Unità Pastorale Giovanile.

Dal 1 al 24 Dicembre presso l’Enjoy Center di via Buonarroti sarà possibile comprare un panettone solidale, il cui ricavato sarà devoluto ad un’associazione del paese.

GORGONZOLA
Appuntamento importante per tutti i bambini Domenica 7 Dicembre al Municipio: aprirà infatti alle 14.00 l’ufficio postale di babbo Natale, dove ognuno potrà inviare la propria letterina e fare una foto con il caro Babbo rosso. Lo stesso giorno alle 17.00 sarà acceso l’albero di Natale e sarà inaugurato il presepe, accompagnati dalle musiche degli zampognari.

Sempre il 7 Dicembre in Piazza Italia ci sarà il mercatino di arte e cultura, organizzato dalla Pro Loco.

Il 10 e il 12 dicembre, sarà possibile fare merenda a casa di Babbo Natale alle 16.30, allietati dalla lettura di una bella fiaba per tutti i bimbi buoni.

MELZO
Ricordiamo il mercatino di Natale in piazza della Repubblica, che sarà aperto tutti i giorni fino al 26 Dicembre.

Sabato 6 Dicembre, alla presenza del Sindaco e degli Assessori melzesi, verranno accese le luminarie della Torre Civica del Comune.

Fino al 10 Gennaio sarà aperto il mercatino di Natale Aleimar in via Martiri della Libertà 35, che ha aperto sabato scorso.
Chiuso solo il lunedì, gli orari sono: 9.00-12.00 e 15.30-19.00. Il ricavato sarà utilizzato per sostenere i progetti di solidarietà promossi dal Gruppo Aleimar Onlus a favore di bambini e famiglie in stato di difficoltà. L’associazione sarà presente anche nei centri commerciali Acquario e la Corte Lombarda con un servizio di impacchettamento regali.

PESSANO CON BORNAGO
Fino a Domenica 21 Dicembre sarà aperto il temporary shop della Cooperativa Sociale il Sorriso, dove sarà possibile acquistare prodotti alimentari di alta qualità, biologici e sostenibili e oggettistica realizzata presso i laboratori di artigianato delle Cooperative Sociali del Coordinamento Macramè. È possibile consultare gli orari a questo indirizzo.

PIOLTELLO
Il 2015 sarà un nuovo anno di accoglienza per l’associazione “Chernobyl 26 Aprile”: tanti bambini arriveranno dalla Bielorussia per trascorrere un mese di risanamento. È possibile sostenerli economicamente acquistando dall’associazione un panettone o un pandoro, al costo di 10 euro. Per maggiori informazioni è possibile visitare il loro sito internet.

SEGRATE
Questa mattina, di Venerdì 5 Dicembre, potrete trovare nell’atrio del Palazzo Comunale il mercatino natalizio di beneficenza per raccogliere fondi per la ricerca contro le leucemie, organizzato da C.R.C.L. Onlus.

Sabato 6 e Domenica 7 dicembre in Piazza San Francesco potrete trovare per tutto il giorno il mercatino dell’antiquariato. Quello di Sabato sarà un pomeriggio musicale molto speciale per i più piccoli, in compagnia di Babbo Natale, in Piazza San Francesco dalle 15.30 alle 17.30.

Lunedì 8 Dicembre sarà presentato il nuovo Presepe al Centro Civico Rovagnasco alle ore 15.00, realizzato grazie all’impegno del Circolo Culturale Ricreativo dei Pensionati Segratesi.

Mercoledì 10 Dicembre appuntamento alle 16.30 alla Ludoteca Comunale Mr Magorium per realizzare dei cuori dipinti per Natale, per un’iniziativa benefica a favore dell’Associazione Bambini Cardiopatici del Mondo.

Infine, Giovedì 11 dicembre, alla Ludoteca Happy Day di via Tiepolo ci sarà la grande festa natalizia di “Easymamma” alle ore 19.00, con spazio gioco, sorprese e gonfiabili per i più piccoli.

VIMODRONE
Aprirà sabato 6 dicembre alle ore 11.00 la pista di pattinaggio su ghiaccio, nell’Area Parcheggio di Via XI Febbraio. La domenica, presso la pista, si aprirà anche il concorso per bambini dai 5 ai 12 anni “Disegna il tuo natale”.
Gli orari della pista, il cui ingresso è di 5 euro pattini compresi, sono:
dal 6 al 19 dicembre dalle 15.00 alle 19.00; dal 20 dicembre al 6 gennaio dalle 10.00 alle 22.00; sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 22.00; il giorno di Natale e il 1 Gennaio dalle 14.00 alle 22.00 e la notte di capodanno resterà aperta sino all’ 1.00 di notte.