SPECIALE NATALE
EVENTI IN MARTESANA DAL 19 AL 25 DICEMBRE

BRUGHERIO
Per ben tre giorni (Venerdì 19, Domenica 21 e Martedì 23 dicembre) gli adolescenti e i giovani della Comunità Pastorale Epifania del Signore porteranno nelle ore serali la gioia in alcune zone della città (zona San Bartolomeo, San Carlo, San Damiano e Sant’Albino). attraverso canti natalizi.

Giornata di concerti Sabato 20 Dicembre! Alle ore 17.00 presso l’auditorium civico San Giovanni Bosco, il Corpo musicale S. Damiano e S. Albino proporrà il suo “Brugherio Junior Band  & Casorate Junior Band in concerto”. In serata, nell’ambito della rassegna “Imago Magi”, alle ore 21.00 si terrà nella Parrocchia San Bartolomeo in piazza Roma il concerto di organo a quattro mani “Quando la musica è gioia”: Davide Curioni e Giusi Tunici eseguiranno musiche di Bach, Mozart e Brahmpser.

Domenica 21 dicembre a partire dalle ore 15.00 sfilerà per le vie di S. Damiano il Corpo Musicale S. Damiano-S. Albino, per augurare a tutti i cittadini un felice natale. Sarà inoltre una giornata piena di sorprese, con tante iniziative organizzate dall’Unione Commercianti di Brugherio, con anche spettacoli sul ghiaccio.

Martedì 23 dicembre al Cineteatro San Giuseppe, appuntamento alle ore 21.00 con “Colpi di scena”, il concerto gospel “Summertine the train of energy”.

Il giorno della vigilia di Natale ci sarà il bellissimo presepe vivente all’oratorio San Giuseppe di via Italia e inoltre, a cura della Croce Rossa, “Babbo Natale bussa alla tua porta”, iniziativa che, su prenotazione, porterà gioia nelle case dalle 19.00 alla mezzanotte della vigilia. Il ricavato sarà devoluto all’acquisto di ceste natalizie per le famiglie meno abbienti (per maggiori informazioni qui).

BUSSERO
Le associazioni giovanili “Controsenso” e “Pulsazioni” vi invitano alla festa di Natale più divertente della Martesana!
Un sabato sera dedicato ai giovani: appuntamento per il 20 Dicembre alle 20.30 nell’auditorium della biblioteca di Bussero in via Gotifredo. Divertimento e dj set ad ingresso gratuito!

CARUGATE
Un sabato pomeriggio dedicato ai più piccoli, quello del 20 dicembre all’Auditorium del centro socio-culturale Atrion, con lo spettacolo “Valentino lo spazzacamino” di Luca Chieregato ,che racconterà una magica storia di Natale, ma non solo.

Domenica 21 dicembre alle ore 16.00 all’ Oratorio Don bosco, andrà in scena il grande Presepe Vivente, con recita, musiche e canti natalizi eseguiti come lo scorso anno, dal Coro della Messa del sabato sera.

Dal 22 al 24 Dicembre all’Espace Mont Rose, i bambini dai 2 ai 7 anni potranno partecipare “Winter holiday mini fun camp”, uno spazio gioco bilingue in cui la musica a tema natalizio farà da padrona.

Ricordiamo che fino al 21 Dicembre sarà aperto il negozio natalizio organizzato dai ragazzi della Cooperativa Sociale il Sorriso: ogni giorno (dalle 10 alle 12 / dalle 17 alle 20) e anche nei fine settimana (dalle 10 alle 12 / dalle 15.30 alle 19).

CASSINA DE PECCHI
Domenica 21 Dicembre alle ore 21.00 presso il Piccolo Teatro della Martesana, ci sarà la serata conclusiva di “Commercianti for Filippide”, durante la quale i commercianti di Cassina incontreranno i rappresentanti del Progetto Filippide per riportare l’esito delle iniziative di solidarietà portate avanti insieme. Seguiranno anche la premiazione della “Vetrina più bella” e grande festa al Luna Park.

CERNUSCO SUL NAVIGLIO
Ancora concerti a Cernusco, con l’ “Hodie Christus natus est” a cura della Banda de Cernüsc e del coro “Città di Cernusco”, oggi venerdì 19 dicembre alle ore 21.00 presso la Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore.

La giornata di Sabato 20 dicembre stupirà grandi e piccini con il presepe vivente alle ore 14.00 per le vie e le piazze del centro, i laboratori per bambini “Enjoy Christman Lab”, e lo spettacolo per i più piccoli “Cercasi Babbo Natale” presso la Biblioteca Civica alle ore 16.00

Domenica 21 dicembre nelle piazze Unità d’Italia, Padre Giuliani e Gavazzi si troveranno i mercatini di hobbisti e riciclo a cura della Pro Loco di Cernusco. Lo stesso giorno dalle ore 9.00 in centro sfilerà un esclusivo Babbo Natale in auto d’epoca, mentre nel pomeriggio la Banda de Cernüsc porterà la sua “Piva natalizia”, che riproporrà per le vie del centro anche Mercoledì 24 dicembre. Alle ore 16.00 alla Casa delle Arti si terrà invece lo spettacolo musicale “Christmas in Jazz”.
Sempre il 21 dicembre, la Pro Loco, in collaborazione con Save the children, ha organizzato un pomeriggio dedicato ai bambini: dalle 15.30 animazione, trucca bimbi e la possibilità di fare la foto con Babbo Natale, e ancora merenda, bancarelle di hobbisti e musica. Il ritrovo è in Piazza Unità d’Italia, da dove saranno lanciati alla fine delle attività dei palloncini luminosi.

L’Enjoy Center ha organizzato anche un avvincente torneo di Natale!
L’Enjoy Christam Challenge vedrà sfidarsi renne e elfi su due campi: Sabato 20 dicembre su quello da beach volley 4vs4 e Domenica 21 dicembre su quello di calcio a 5. L’iscrizione è gratuita.

Il giorno di Natale l’associazione Amici del Tempo Libero porterà la propria solidarietà in piazza Matteotti, con il pranzo di Natale per persone sole, povere e indigenti.

Ricordiamo inoltre che fino al 22 Febbraio sarà aperta la pista di pattinaggio di Parco Trabattoni, mentre fino al 22 Dicembre girerà per le strade cittadine il Carro di Babbo Natale dell’Unità Pastorale Giovanile.

Fino al 24 Dicembre poi presso l’Enjoy Center di Via Buonarroti sarà ancora possibile comprare un panettone solidale, il cui ricavato sarà devoluto ad un’associazione del paese.

COLOGNO MONZESE
Domenica 21 dicembre si terrà la classica tombolata natalizia, alle ore 15.oo presso il salone di Via Trento 41, in collaborazione con l’Associazione Auser.

Lo stesso giorno al “Laboratorio contro la guerra infinita” ci sarà un originale baratto natalizio: perché in un periodo in cui il denaro scarseggia, non fare regali di Natale intelligenti barattando libri, lavoretti o qualsiasi altro oggetto con regali di Natale per noi e per i nostri cari? L’appuntamento è per le ore 15.00 in via Neruda 5.

GORGONZOLA
Il 24 Dicembre in Piazza Italia, mezz’ora prima della Mezzanotte la cittadinanza si scambierà gli auguri di Buon Natale con una fetta di panettone e un bicchiere di vin brulè o di cioccolata.

MELZO
Sabato 20 e Domenica 21 Dicembre in Piazza Vittorio Emanuele II saranno presenti tre postazioni:
il “Villaggio contadino”, dove verranno distribuiti formaggio artigianale, polenta, caldarroste e vin brulè, che servirà a realizzare la costruzione di pozzi idrici in Africa; “La casa di Babbo Natale” dove il caro Babbo vestito di rosso insieme ai suoi elfi riceverà i bambini e le loro letterine; ed infine il delizioso carillon “Natale sulle punte”.
Negli stessi giorni a Palazzo Trivulzio sarà possibile visitare “Natale in Arte”, mostra di opere artistiche del GAM (Gruppo Artistico Melzese). Domenica 21 dicembre, oltre alla camminata dei Babbi Natale, a Palazzo Trivulzio ci sarà anche la “giornata del dono” organizzata dal GAM e I love Melzo: ognuno potrà prendere un regalo per sé, lasciandone uno per qualcun altro, lasciando anche un pensiero per l’ignoto destinatario.

E ancora, vi segnaliamo il mercatino di Natale in piazza della Repubblica, aperto tutti i giorni fino al 26 Dicembre.

Martedì 23 dicembre il Coro di Melzo porterà il suo “Concerto natalizio itinerante” per le strade della città alle ore 15.30. Il giorno della Vigilia di Natale sarà invece la Filarmonica città di Melzo a portare la musica per le vie.

PESSANO CON BORNAGO
Sabato 20 dicembre presso la Sala Musica di Piazza della Resistenza, alle ore 20.45 ci sarà il Saggio di Natale a cura degli allievi della Scuola di Musica Comunale.

Fino a Domenica 21 Dicembre la Cooperativa Sociale Il Sorriso, in collaborazione con altre realtà del territorio, terrà aperto il suo temporary shop dove sarà possibile acquistare prodotti alimentari di alta qualità, biologici e sostenibili e oggettistica realizzata presso i laboratori di artigianato delle Cooperative Sociali del Coordinamento Macramè. È possibile consultare gli orari a questo indirizzo.

Anche Pessano, come altri comuni della Martesana, avrà il suo concerto gospel: Domenica 21 dicembre alle ore 15.00 si esibirà la Corale dell’Aurora di C.na di Bollate presso la chiesa parrocchiale SS.MM. Vitale e Valeria.

Sempre Domenica 21 dicembre, altri concerti degli allievi della Scuola di Musica Comunale, alle ore 16.45 e alle ore 20.45 presso la Sala Musica di Piazza della Resistenza.

Lunedì 22 dicembre altro concerto gospel natalizio, con il coro Rejoice Gospel Choir di Nova Milanese: alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare.

PIOLTELLO
Babbo Natale con la sua slitta e i doni per i bambini arriva a Limito!
Appuntamento per Domenica 21 dicembre, con una giornata ricca di eventi, bancarelle di hobbisti, il famoso mercato di forte dei marmi, giochi per i più piccoli, stand gastronomici e vin brulè. Gli zampognari e la slitta di Babbo Natale inoltre gireranno per le vie del quartiere regalando dolci ai bimbi.

SEGRATE
Venerdì 19 dicembre di solidarietà a Segrate, con il mercatino natalizio di beneficienza per sovvenzionare la ricerca contro le leucemia: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l’atrio del Palazzo Comunale.

Sarà invece un Sabato 20 dicembre ricco di appuntamenti.
In mattinata Babbo Natale porterà musica e canti natalizi per le vie della città. Alle ore 15.00, presso la sala espositiva al primo piano del Centro Verdi ci sarà esposizione e foto di Presepi della tradizione, a cura dell’Associazione Gianna Beretta Molla.
Alle ore 16.00 nell’area pedonale di via XXV Aprile i cittadini potranno lasciarsi stupire dal presepe vivente accompagnato da canti natalizi. Sempre alle ore 16.00 in Cascina Commenda si terrà un laboratorio per i bambini, dove i piccoli potranno imparare a fare un biglietto di auguri per mamma e papà, e fare la foto con Babbo Natale!
Alle ore 16.30 presso l’auditorium del Centro Verdi ci sarà l’esibizione della banda cittadina Giuseppe Verdi, seguita da canti natalizi in un’esibizione congiunta della Fanfara del Comando I Regione Aerea e del Coro Polifonico della Biblioteca e dall’esibizione “Corale 80”. A seguire pandoro e vin brulè con gli Alpini presso l’area pedonale.

Sabato 20 e domenica 21 dicembre, saranno i giorni del cioccolato con “Ciocco Expo”, dalle ore 9.00 alle ore 19.00 in piazza San Francesco, con bancarelle, degustazioni e laboratori.

Domenica 21 dicembre sarà inaugurato il Centro Civico Redecisio alle ore 12.00, con canti, musica e con un ospite speciale, Babbo Natale! Sempre domenica sarà ancora aperta l’esposizione dei Presepi al Centro Verdi, sino alle 18.30 ad ingresso libero.

VIMODRONE
Laboratorio per i più piccoli Sabato 20 dicembre: alle 15.30 presso l’ex asilo di via Roma i bambini renderanno il proprio Natale più originale con “Mate-Natale” a cura di “PiGrego-il Luogo Ideale”. A partire dalle 15.30 impareranno a creare decorazioni per la casa e per l’albero, ma anche biglietti di auguri. Seguiranno anche dei giochi a tema.
Sempre Sabato, due appuntamenti in serata: alle ore 21.00 presso l’Auditorium San Remigio ci sarà la sera di consegna del premio “Alessandro Gallazzi” dell’undicesimo Concorso Teatrale del Comune di Vimodrone e seguirà il dramma in tre atti “L’incidente” messo in scena dalla Compagnia Teatrale Gli Anonimi di Vimodrone (che si ripeterà anche il giorno successivo alle 16); sempre alle ore 21.00 presso la Parrocchia Dio Trinità d’Amore si terrà il concerto del gruppo “Go-spell 5”.

Domenica 21 Dicembre dalle ore 10.30 sarà aperto il Villaggio di Natale nel parcheggio di via XI Febbraio, con slitta e trono di Babbo Natale per divertire i più piccoli, assaggi gratuiti di panettone, cioccolata, e vin brulè e con le bancarelle di hobbisti e associazioni, tutto a cura del Gruppo Amici per Vimodrone.
Alle ore 11.15 presso la Biblioteca Comunale ci sarà un appuntamento speciale per i bambini, con “La regina delle nevi” raccontata e animata da Rina Perego, e con la partecipazione straordinaria proprio di Babbo Natale.

Alle ore 15.00 partirà dall’Oratorio Paolo VI la rappresentazione del presepe vivente con gli zampognari, a cura del Gruppo Amici per Vimodrone, che si sposterà lungo le vie del centro.

La pubblica assistenza (PAV) organizza la consegna dei regali in famiglia con Babbo Natale, durante la notte del 24 Dicembre, dalle ore 18.00 alle ore 22.00. L’iniziativa è volta anche alla raccolta di fondi per la nuova sede. Chi fosse interessato può chiamare al numero 022650513.