SPECIALE NATALE
EVENTI IN MARTESANA DAL 12 AL 18 DICEMBRE

Eccoci sempre più a ridosso del Natale. Gli appuntamenti iniziano ad infittirsi, tanto che anche durante la settimana vi abbiamo parlato nel dettaglio di alcune occasioni di festa davvero speciali. Andiamo a vedere la panoramica di eventi per questa settimana .

BRUGHERIO
Musica natalizia e solidarietà per il pomeriggio di Sabato 13 dicembre in città: alle ore 17.00 il coro Elikya propone il suo repertorio in un concerto di musica etnica all’ auditorium civico di via San Giovanni Bosco. L’ingresso è a offerta libera ma è necessario prenotare; il ricavato sarà devoluto alla Croce Rossa brugherese per l’acquisto di un elettrocardiogramma per l’ambulanza. Sempre Sabato, ma alle ore 21.00, al tempietto di Moncucco si terrà un altro concerto, quello degli allievi della Scuola di Musica Pieseri, organizzato a scopo benefico dall’associazione Marta Nurizzo con il patrocinio del Comune.

La giornata di Domenica vedrà mercatini Creart in Piazza Roma e eventi coordinati dalla Pro Loco nel pomeriggio in via Italia, dove saranno presenti anche la Croce Rossa con il “villaggio di Babbo Natale” e gli alpini con vin brulè.

Ceci tostati, zibibbo e la cuccìa, il tipico dolce siciliano, saranno gli ingredienti speciali della “Festa di Santa Lucia” in Piazza Togliatti, organizzato dall’asociazione “Amici di Resuttano” per Domenica 14 dicembre a partire dalle ore 14.30. Lo stesso giorno, alle 16.00 presso il cineteatro San Giuseppe, sarà messo in scena “Quando arriva il Natale”, spettacolo teatrale per le famiglie e per tutti i bambini dai 3 anni di età.

Giovedì 18 dicembre, infine, gli adolescenti e i giovani della Comunità Pastorale Epifania del Signore gireranno le vie del centro (zona San Bartolomeo, San Carlo, San Damiano e Sant’Albino) allietando le ore serali con canzoni natalizie.

BUSSERO
Il 14 Dicembre ci saranno i mercatini di Natale organizzati dal Comune in collaborazione con la Parrocchia SS Nazaro e Celso, che interesseranno per tutto il giorno Via Piave e Piazza Diritti dei Bambini. Ci saranno bancarelle di hobbistica e beneficienza, e poi bevande calde e panettone, per un pomeriggio in compagnia.

Ricordiamo anche che dal 13 al 21 Dicembre sarà aperta la mostra dedicata a Sterchele in Villa Casnati (per maggiori informazioni qui).

CARUGATE
Sabato pomeriggio alle ore 16.30, un momento dedicato ai più piccoli: “Nati per leggere” proporrà delle letture natalizie per tutti i bambini.

I commercianti di Carugate hanno invece organizzato un fine settimana di festa! Sabato e Domenica al Parco Centro ci saranno laboratori, concerti e l’apertura del “Villaggio di Natale”, Piazza Vittorio Veneto si trasformerà nel forno di una pasticceria, dedicato ai più golosi. Via Cesare Battisti sarà animata dai mercatini, con tanto di esibizioni musicali e di cheerleading. Per maggiori informazioni, vi rimandiamo all’articolo con le iniziative al completo (qui).

Martedì 16 Dicembre alle ore 20.30 presso la Chiesa Parrocchiale si terrà il Concerto di Natale dei piccoli cantori del corso di musica d’insieme della locale Scuola Civica Arti e Cultura, insieme al Coro Santa Teresa di Monza.

Ricordiamo che fino al 21 Dicembre sarà aperto il negozio natalizio organizzato dai ragazzi della Cooperativa Sociale il Sorriso: ogni giorno (dalle 10 alle 12 / dalle 17 alle 20) e anche nei fine settimana (dalle 10 alle 12 / dalle 15.30 alle 19).

CASSINA DE PECCHI
Sabato 13 dicembre alle ore 21.00, presso il Piccolo Teatro della Martesana di via Trieste, il Coro Musirè presenta il suo “Concerto di musica spiritual, popolare, etnica”, per una serata musicale alternativa ad ingresso gratuito.

Ricordiamo che resta ancor aperto il Lunapark  “Villaggio di Natale”, e che ogni Mercoledì l’Amministrazione comunale offrirà a tutti i bimbi lo zucchero filato!

CERNUSCO SUL NAVIGLIO
Venerdì 12 dicembre grande festa per i bambini della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Piazza Unità d’Italia, con il pomeriggio intitolato “Luci di stelle”, dalle 17.00 alle 19.00.

I giorni 12 e 13 dicembre vedranno in città l’iniziativa “Mi presti un addobbo?”, promossa dalla Cooperativa Sociale Industria Scenica. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al nostro articolo a riguardo (qui).

Sabato 13 dicembre all’ Enjoy Sport terrà il laboratorio a pagamento “Enjoy Christman Lab” per bambini dai 5 ai 12 anni, dalle 10.00 alle 12.30; a seguire la gara di cucina “Enjoy care” in collaborazione con l’associazione Teresa Balestra Poetessa.
Sempre Sabato, oltre alla merenda con la Croce Bianca in piazza Matteotti dalle 15.00 alle 19.00, alla Casa delle Arti alle ore 21.00 si terrà il “Concerto per la notte di Natale” con l’Orchestra da Camera di Cernusco sul Naviglio che suonerà arie di Haendel, Corelli, Bach, con i violini solisti di Livio Troiano e Gianluca Stupia.

Nel fine settimana alla Filanda per i bambini fino agli 11 anni ci saranno numerosi laboratori, che porteranno anche i più piccoli nell’atmosfera di festa attraverso i profumi del natale.

Domenica 14 Dicembre sarà ricchissima di appuntamenti: alla Filanda ci saranno stand delle associazioni, mercatino di natale e musica per tutti i gusti, dalle esibizioni degli studenti del Sistema Orchestra, sino a narrazioni con musiche tzigane, accompagnate da fisarmonica e percussioni.  In mattinata sarà il momento della “Christmas Run – corsa in rosso” organizzata dalla Pro Loco di Cernusco (ritrovo alle 9 all’Infopoint al Parco Comi), mentre la “Piva natalizia” che la Banda di Cernüsc porterà nel per le vie del centro storico, avrà luogo nel pomeriggio.

Ancora musica in settimana: i concerti corali “Aspettando il Natale” alla Parrocchia Madonna del Divin Pianto Mercoledì 17 Dicembre alle ore 21.00 e il concerto natalizio degli studenti dell’Istituto Comprensivo di Cernusco all’auditorium P. Maggioni, Giovedì 18 dicembre alle 20.30.

Ricordiamo inoltre che fino al 22 Febbraio sarà aperta la pista di pattinaggio di Parco Trabattoni, mentre fino al 22 Dicembre girerà per le strade cittadine il Carro di Babbo Natale dell’Unità Pastorale Giovanile.

Fino al 24 Dicembre presso l’Enjoy Center di via Buonarroti sarà possibile comprare un panettone solidale, il cui ricavato sarà devoluto all’ associazione “Farsi Prossimo” (clicca qui).

COLOGNO MONZESE
Anche Cologno si animerà grazie al mercatino degli hobbisty “Natale è arrivato”. Sabato 13 dicembre l’isola pedonale addobbata con luminarie installate dai commercianti, si riempirà di bancarelle: per i più piccoli arriverà dal Polo Nord addirittura Babbo Natale! A fine giornata verrà anche premiato il gazebo meglio addobbato.

GORGONZOLA
L’associazione “La cordata” vi invita ai suoi banchetti di stelle di natale sui piazzali delle parrocchie di Gorgonzola e Cambiago il giorno 14 Dicembre dalle ore 8.00 alle ore 12.00.

Martedì 16 Dicembre alle ore 20.45 si terrà il tradizionale concerto natalizio del Civico Corpo Musicale “G. Puccini”: un’occasione per festeggiare e scambiarsi auguri fra cittadinanza e associazioni del territorio. L’evento, a ingresso libero, si terrà presso la Sala Argentia.

Nei pomeriggi di Mercoledì 17 e Venerdì 19 dicembre, sarà possibile fare merenda a casa di Babbo Natale dalle 16.30, allietati dalla lettura di una bella fiaba per tutti i bimbi buoni. Sarà un pomeriggio di divertimento dedicato ai più piccoli, presso la sede della Pro Loco.

MELZO
Sabato 13 dicembre in Piazza Vittorio Emanuele II ci saranno:
il “Villaggio contadino”, dove verranno distribuiti formaggio artigianale, polenta, caldarroste e vin brulè, che servirà a realizzare la costruzione di pozzi idrici in Africa, “La casa di Babbo Natale” dove il caro Babbo vestito di rosso insieme ai suoi elfi riceverà i bambini e le loro letterine, e infine il delizioso carillon “Natale sulle punte”. Sempre sabato alle ore 21.00 al Teatro Trivulzio la Filarmonica della Città di Melzo terrà il suo “Concerto di Natale”.

Domenica 14 in piazza Vittorio Emanuele II, oltre agli eventi che continuano dal giorno precedete, ci sarà la “Christmas rider” che porterà tanti Babbi Natali su due ruote ad invadere le strade della città.

Se il mercatino di Natale in piazza della Repubblica, resterà aperto tutti i giorni fino al 26 Dicembre, da Domenica 14 dicembre fino al 6 Gennaio, nella Chiesa di Sant’Andrea ci sarà la “Mostra di presepi artistici”.

Mentre l’AVIS distribuirà panettoni a tutti i donatori presso la sede di via Olanda, la Tuendelee Onlus, tra la vendita di caramelle e la raccolta fondi, permetterà anche ai bambini di percorrere le vie del centro in un calesse guidato da Babbo Natale.

Mercoledì 17 dicembre il Gruppo Aleimar Onlus alle ore 21.00 al Teatro Trivulzio presenta la “New Sunrise Gospel Choir” di Milano. Il ricavato della serata andrà in favore dei progetti di solidarietà promossi dal Gruppo (clicca qui per dettagli e video)

PESSANO CON BORNAGO
Venerdì 12 dicembre presso la Biblioteca Comunale sarà un pomeriggio pieno di letture animate dedicate ai bimbi dai 5 agli 8 anni. Tutto inizierà alle ore 16.45, con l’organizzazione e la cura del Comitato Polvere di Storie.

Tre appuntamenti importanti per Domenica 14 dicembre, il primo a partire dalle ore 15.30 presso l’oratorio di viale Kennedy, dove l’associazione “La cordata” organizzerà un pomeriggio di festa animato dalla classica tombolata natalizia. Alle ore 16.00 presso la Sala Multimediale della Fondazione Don Carlo Gnocchi ci sarà un Concerto di Natale con la Corale Mladì di Cernusco sul Naviglio. Infine, alle ore 17.30 sarà inaugurato il presepio galleggiante al laghetto comunale “Vigna di Cech”, con successivo pomeriggio in compagnia allietato da panettone, cioccolata, vin brulè e spettacolo di fuochi artificiali.

Ricordiamo che fino a Domenica 21 Dicembre la Cooperativa Sociale Il Sorriso, in collaborazione con altre realtà del territorio, terrà aperto un temporary shop dove sarà possibile acquistare prodotti alimentari di alta qualità, biologici e sostenibili e oggettistica realizzata presso i laboratori di artigianato delle Cooperative Sociali del Coordinamento Macramè. È possibile consultare gli orari a questo indirizzo.

PIOLTELLO
Domenica 14 Dicembre la sala consiliare di apre i più piccoli cittadini: alle 15.30 si terrà lo spettacolo “Il caldo soffio del Natale”, proposto dalla Compagnia Teatro D’Oltre Confine, che saprà coinvolgere tutti i presenti grazie al racconto della storia della notte di Natale, reinventata grazie all’introduzione dei personaggi più amati dai bambini, gli animali. Il prezzo dei biglietti è di 4 euro per i bambini e di 6 per gli adulti.

Lo stesso giorno le vie e le piazze del centro storico si riempiranno in occasione della consueta Festa di Santa Lucia: bancarelle artigianali, enogastronomiche, di hobbisti e associazioni, esposizioni di auto e moto d’epoca, intrattenimenti musicali e tanto altro ancora per una giornata di festa organizzata dal Comune insieme al Distretto del Commercio Città di Pioltello, Pro Loco e Campagna Amica.
In occasione della festa saranno anche messi in scena brevi spettacoli per bambini, a partire dalle 15.00 fino alle 18.00 di Domenica, a cura di Compagnia dell’Orso, Compagnia Mailò, La Corte dei Limoni, Gli Altri siamo noi, L’Appetito vien teatrando.

SEGRATE
Sabato 13 Dicembre ci saranno due mercatini in città: uno in mattinata durante l’open day di tutti i plessi dell’Istituto Sabin, presso la scuola media Milano 2, e un secondo dalle 9.00 alle 19.00 in piazza San Francesco.

Nel pomeriggio di Sabato 13 dicembreletture sul Natale e laboratorio di manipolazione creativa per i bambini di età compresa tra i 5 e gli 8 anni organizzata dalla Cooperativa Teatrale “la Baracca di Monza”: a partire dalle 16.30 presso la sala conferenze del Centro Verdi. La stessa iniziativa sarà riproposta anche Mercoledì 17 Dicembre.

Domenica 14 Dicembre ancora mercatini in piazza San Francesco, con tanto di musica e Babbo Natale a partire dalle 15.30. Lo stesso giorno, per la rassegna Teatro Ragazzi, alle 16.00 in Cascina Commenda ci sarà lo spettacolo per bambini e famiglie “Alice in Christmas”, con la Compagnia Fanteatro.

Mercoledì 17 dicembre presso la Ludoteca Mister Magorium si terrà il laboratorio natalizio di biscotti a cura di Tempo C. Sarà un pomeriggio in compagnia per imparare insieme a preparare i tradizionali dolcetti natalizi. Il costo è di 12 euro, con sconto fratelli di 2. Sempre Mercoledì, alle 20.30 la scuola media Milano 2 ha organizzato un concerto di Natale a ingresso libero, con musiche per chitarra, flauto, pianoforte e violino ensemble.

Giovedì 18 dicembre ancora mercatini natalizi, questa volta per beneficenza: dalle 9.00 alle 13.00, presso l’atrio del Palazzo Comunale, C.R.C.L. Onlus (Comitato per la Ricerca Contro le Leucemie) avrà uno spazio per raccogliere fondi a favore della propria nobile causa.

VIMODRONE
Venerdì 12 dicembre alle 21.00, presso la chiesetta di Santa Maria Nova si terrà il concerto natalizio “Note d’InCanto” a sostegno del Gruppo Amici per Vimodrone per la ristrutturazione della chiesetta: un armonico intreccio tra le note di un pianoforte, un flauto traverso, un oboe, un piffero e un a chitarra, che saprà creare un gioioso momento festivo dedicato a tutta la cittadinanza.

Sarà una Domenica 14 dicembre ricca di eventi a Vimodrone: dalle 10.30 al Villaggio di Natale in via XI Febbraio i più piccoli potranno divertirsi con Babbo Natale e la sua slitta, la casetta dei desideri e panettone e cioccolata per tutti!
Alle ore 15.00 poi, il Gruppo Amici di Vimodrone curerà un pomeriggio di letture per bambini: al centro la favola delle renne di Babbo Natale e di Rudolph la renna dal naso rosso.
Invece per i più grandi, nello stesso luogo, bancarelle di hobbisti e associazioni. In mattinata la “Banda dei Babbi Natali” porterà la sua musica tradizionale natalizia lungo le vie della città, da viale Martesana a piazza Unità d’Italia.
Sempre Domenica, alle ore 21.00 presso la Chiesa San Remigio, si terrà il concerto natalizio “Le più belle melodie della tradizione natalizia” del gruppo vocale “Famiglia Sala” di Como.

In settimana appuntamenti con i ragazzi delle medie dell’Istituto Comprensivo: Mercoledì 17 dicembre alle ore 17.00 presso l’Auditorium di via Piave con il saggio di Natale, Giovedì 18 dicembre alle ore 18.00 con il concerto natalizio, sempre all’Auditorium.