CERNUSCO
CILIEGI E CARPINI CRESCERANNO IN VIA DON STURZO E PIAZZA SALGARI

La giornata dell’albero istituita da Legambiente nel 2008, a Cernusco è entrata come pedina fondamentale nel piano del diritto allo studio delle scuole primarie.

Così, i futuri Ciliegi da fiore e Carpini, che cresceranno rispettivamente in Via Don Sturzo e Piazza Salgari, saranno il frutto di una piantumazione avvenuta per mano di circa 200 piccoli alunni delle scuole elementari Manzoni e Via Don Milani.

Il 4 e 5 dicembre appena trascorsi infatti, i bambini hanno svolto una vera lezione di botanica ed educazione ambientale, seguiti dall’esperto Giorgio Albani, Direttore Tecnico di Cernusco Verde, e accompagnati dall’ Assessore Rita Zecchini (nella foto di copertina).

Questa giornata si pone come obiettivi principali il coinvolgimento dei bambini sul tema della salvaguardia dell’ambiente e della salute, e la formazione di cittadini responsabili e rispettosi della natura è un esempio di cittadinanza attiva per sensibilizzare i più piccoli sul tema  dell’ ambiente come bene comune che appartiene a tutti.

Così ha commentato l’Assessore Zecchini, che ha pochi concluso:

L’ Amministrazione comunale e le scuole possono svolgere un ruolo fondamentale e ricordare quanto sia importante essere responsabili e rispettosi della natura. Piantare un albero significa investire  nel futuro ed è un’azione positiva per tutti: grandi e piccoli. Ringrazio in modo particolare anche la Cernusco Verde che collabora sempre con grande professionalità e attenzione”