CERNUSCO
APPROVATO IL PROGETTO DEL NUOVO POLO SCOLASTICO DI VIA GOLDONI

Il sogno di un nuovo polo scolastico a Cernusco sul Naviglio è ad un passo dal diventare realtà. Lunedì 22 Dicembre è stato approvato dalla Giunta il progetto definitivo, che prevede la costruzione di una scuola dell’infanzia e di una primaria in via Goldoni. In un’intervista rilasciata a Fuori dal comune pochi mesi fa, l’Assessore ai Lavori Pubblici e al Bilancio di Cernusco, Maurizio Rosci, aveva spiegato nei particolari la portata del progetto e le sue caratteristiche (qui). Entro l’ultimo dell’anno sarà pubblicato il bando di gara per l’assegnazione dei lavori, e da quel momento scatterà il conto alla rovescia.

L’approvazione del progetto definitivo-ha dichiarato il Sindaco Eugenio Comincinirappresenta un passaggio fondamentale per poter realizzare quest’importante opera pubblica per la città. L’auspicio è che l’iter per l’aggiudicazione dei lavori vada per il verso giusto affinché nel corse dell’estate prossima si possa posare la prima pietra”.

Un investimento non indifferente quello fatto dall’amministrazione per la costruzione del nuovo polo scolastico, a cui sono stati destinati 7.500.000 euro. Sarà una costruzione moderna, realizzata nel pieno rispetto dell’ambiente, che porterà benefici a tutte le scuole di Cernusco, come spiega l’Assessore Rosci: “Con questo importante intervento alleggeriremo il numero di studenti oggi presenti nelle scuole cernuschesi: ci sarà una migliore distribuzione e un uso più funzionale delle strutture già esistenti.”

Il ViceSindaco e Assessore alla Gestione del Territorio Giordano Marchetti rivolge un ringraziamento particolare al Consorzio “La Galanta”, che ha ceduto al Comune l’area su cui sorgerà il nuovo polo scolastico in anticipo sui tempi, e precisa: “Villa Greppi ne diventerà proprietaria non appena sarà presentato il Piano attuativo relativo all’area di via Goldoni, in fase di realizzazione da parte del Consorzio. Senza questa disponibilità da parte de “La Galanta” è evidente che non si sarebbe potuto iniziare l’intero iter”.

Questo ottimo lavoro di squadra tra Giunta e tecnici comunali permetterà a Cernusco di avere in poco tempo un nuovo polo scolastico, che porterà benefici a tutto il sistema scolastico cittadino.