SEGRATE
ANCHE SALVATORE BORSELLINO IN CITTA’ PER PARLARE DI MAFIA E INFORMARE

Combattere la mafia è una delle sfide più grandi che il nostro paese deve affrontare,
e ogni cittadino italiano è chiamato a fare la sua parte. Sappiamo bene come il fenomeno mafioso riguardi tutta Italia, da Nord a Sud, e persino la zona Martesana (come vi abbiamo raccontato qui).

Il primo passo per questa lotta è la condivisione di idee e sappiamo quanto possa fare la corretta informazione grazie alla testimonianza della giovanissima Ester Castano (qui).

Proprio di mafia si parlerà a Segrate a partire dal 15 Novembre, all’interno della rassegna “La ricerca della verità per la giustizia e la libertà” organizzata dal Comune insieme al Movimento Agende Rosse e il Gruppo Peppino Impastato Milano e Dintorni.

Presso il Centro Verdi di via XXV Aprile si terrà questa serie di appuntamenti, che hanno lo scopo di informare e sensibilizzare la cittadinanza riguardo ad un tema tanto importante quanto attuale, anche attraverso l’arte e la cultura.

Un’iniziativa in linea con uno tra i primi obiettivi dell’Amministrazione: educare alla legalità, obiettivo che stiamo perseguendo attraverso la realizzazione di numerosi progetti e l’organizzazione di momenti pubblici di riflessione e di formazionecommenta il sindaco Adriano AlessandriniÈ  un’azione che intendiamo portare avanti prima di tutto a partire dai giovani, entrando nelle scuole, dando vita insieme ai dirigenti scolastici a percorsi di conoscenza e sensibilizzazione“.

Sarà riservato proprio agli studenti uno degli incontri centrali tra quelli programmati, che Lunedì mattina vedrà protagonista Salvatore Borsellino, il quale in memoria del fratello Paolo porta avanti una campagna di sensibilizzazione per il contrasto della criminalità organizzata.

Poi, Sabato 15 novembre alle ore 16.00 nell’auditorium del secondo piano si terrà un’ interessante conferenza riguardo alla trattativa Stato-mafia, alla quale seguirà un dibattito che permetterà alla gente di confrontarsi e condividere le proprie idee.

È un programma ricco quello proposto dal Comune di Segrate e per avere maggiori informazioni è possibile consultare il programma completo a questo indirizzo.