SPECIALE NATALE
EVENTI IN MARTESANA DAL 28 NOVEMBRE AL 4 DICEMBRE

Il Natale si avvicina e Fuoridalcomune vuole accompagnarvi in tutti gli eventi che nelle nostre città della Martesana, aiuteranno a creare l’atmosfera giusta per la festa più amata dell’anno.
Ogni Venerdì pubblicheremo una carrellata di tutti gli appuntamenti della settimana, alcuni dei quali verranno poi ripresi in articoli a loro dedicati esclusivamente. Per questa prima settimana alcuni comuni hanno già programmato degli eventi, mentre altri si aggiungeranno prossimamente.

EVENTI NATALIZI DAL 28 NOVEMBRE AL 4 DICEMBRE

BRUGHERIO
Aprirà il 1 Dicembre la Pista del ghiaccio in piazza Roma, dove tutti i cittadini potranno divertirsi e pattinare fino al 12 Gennaio 2015. Il costo di ingresso sarà 5 euro, 7 euro per chi vuole noleggiare anche i pattini.

CARUGATE
Domenica 30 novembre alle ore 11.00 i ragazzi della Cooperativa Sociale Il Sorriso vi aspettano per un aperitivo di inaugurazione del loro “negozio” natalizio, nella sede di via Bertarini 45. Dal 1 al 21 Dicembre saranno aperti ogni giorno (dalle 10 alle 12 / dalle 17 alle 20) e anche nei fine settimana (dalle 10 alle 12 / dalle 15.30 alle 19).

Il presepe and opera dell’associazione “Amici del Presepe“, che ogni anno i cittadini possono ammirare in piazza Manzoni, sta invece prendendo forma: sarà pronto fra non molto, dopo le ultime rifiniture.

CERNUSCO
Proprio oggi, 28 Novembre, aprirà la pista di pattinaggio del parco Trabattoni, di cui i cittadini potranno usufruire fino al 22 febbraio.

Sabato 29 Novembre sarà una giornata ricca di eventi: in Piazza Gavazzi sarà esposta una mostra artistica dedicata al Natale, organizzata dall’associazione “Il Mulino” e nel pomeriggio sfilerà per il centro storico la Banda de Cernüsc intonando canzoni natalizie. Alle 17.00 avverrà la spettacolare accensione dell’albero di Natale, a cui seguirà la degustazione del maxipanettone da 100 kg.

Dal 1 al 22 Dicembre per le strade cittadine girerà il Carro di Babbo Natale, a cura dell’Unità Pastorale Giovanile di Cernusco sul Naviglio.

Dal 1 al 24 Dicembre presso l’Enjoy Center di via Buonarroti sarà possibile comprare un panettone solidale, il cui ricavato sarà devoluto ad un’associazione del paese. Sempre all’Enjoy Center, fino al 10 Dicembre, sarà possibile partecipare al concorso fotografico a tema “Natale è…”.

Per chi volesse partecipare alla “Christmas Run – Corsa in rosso” del 14 Dicembre per sostenere le ragazze del progetto “Taivè Un filo per l’integrazione”, ovvero il gruppo di donne rom che lavorano nel laboratorio di sartoria e stireria alla Cooperativa sociale IE, sarà necessario confermare la propria presenza e pagare la quota di iscrizione (10 euro per gli adulti e 5 per i bambini sotto gli 8 anni) entro il 29 Novembre.

Appuntamenti culturali per Domenica 30 novembre: alle ore 16.00 alla Casa delle arti il concerto per pianoforte “Non solo barocco”, mentre all’auditorium P. Maggioni la Compagnia Ditta Gioco Fiaba si esibirà nello spettacolo teatrale “Canto di Natale”.

MELZO
Dal 29 Novembre al 4 Dicembre in Piazza della Vittoria ci sarà uno spazio dedicato a tutte le associazioni di volontariato e beneficienza, perché proprio nel periodo natalizio i cittadini facciano sentire la propria vicinanza a chi si impegna tutto l’anno in città.

Venerdì 29 verrà inaugurato anche il mercatino di Natale in piazza della Repubblica, aperto tutti i giorni fino al 26 Dicembre, che sarà allietato da Babbi Natali che distribuiscono dolci ai bambini (e non solo), spettacoli, bolle di sapone e tanto altro. Sarà anche l’occasione per accendere le luminarie poste lungo le vie del centro.

Sabato 29 e Domenica 30 anche all’oratorio Sacro Cuore ci sarà il mercatino di Natale, con prodotti e manufatti preziosi per i regali di Natale, come piccolo contributo alla comunità parrocchiale.

PESSANO CON BORNAGO
Da Sabato 29 Novembre a Domenica 21 Dicembre la Cooperativa Sociale Il Sorriso, in collaborazione con altre realtà del territorio, aprirà un temporary shop dove sarà possibile acquistare prodotti alimentari di alta qualità, biologici e sostenibili, e oggettistica realizzata presso i laboratori di artigianato delle Cooperative Sociali del Coordinamento Macramè. È possibile consultare gli orari a questo indirizzo.

SEGRATE
Da oggi, Venerdì 28 Novembre, sino a Domenica 30 Novembre al Centro Civico Milano 2 ci sarà il mercatino natalizio dell’usato organizzato dall’Associazione Residenti, aperto dalle 9.00 alle ore 19.00

Sabato 29 Novembre alle ore 21.00 presso l’Auditorium Centro Verdi il coro dell’Associazione Nazionale Alpini della sezione di Milano, gruppo Limito-Pioltello-Segrate terrà un concerto di canti alpini e natalizi.

Da Lunedì 1 a Giovedì 4 Dicembre sarà possibile sostenere la ricerca contro le leucemie al mercatino natalizio di beneficienza organizzato da C.R.C.L. Onlus nell’atrio del Palazzo Comunale di Segrate.

Tanti i laboratori organizzati in città: dalle ore 16.00 di Mercoledì 3 Dicembre alla Farmacia Zucca di via Roma si realizzeranno cuori dipinti, per un’iniziativa benefica a favore dell’Associazione Bambini Cardiopatici del Mondo, mentre Giovedì 4 dicembre alla Ludoteca comunale Mr Magorium Tempo C organizza un pomeriggio di gioco per realizzare una coroncina natalizia per arricchire l’atmosfera di casa (costo 12 euro, sconto fratelli 2 euro).
Sempre Giovedì 4, alle ore 20.30 presso il Centro Verdi, Easymamma organizza un workshop per imparare a trasformare i lunghi pomeriggi delle vacanze di Natale in fantastici momenti di gioco creativo. La stessa sera alle ore 21.00 presso il Centro Civico Milano 2 il coro “Acappella Peppers” terrà la sua “A Cappella Christmas Night”, concerto con musica natalizia da tutto il mondo, ad ingresso libero.

PIOLTELLO
A Pioltello il clima natalizio è portato dalla solidarietà: in tutta la giornata di Sabato 29 Novembre sarà possibile partecipare alla colletta alimentare presso l’Esselunga. Il clou degli venti partirà poi nelle prossime settimane.

VIMODRONE
Domenica 30 Novembre, il Circolo Everest di Vimodrone ospiterà lo spettacolo “A scuola di… Babbo Natale” rivolto a genitori e ragazzi. La rappresentazione rientra nell’ambito della rassegna di “Teatro scuola” avviato in questo mese da Industria Scenica – Circolo Everest con lo scopo di avvicinare i giovani al mondo del teatro. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 16.00, il prezzo è di 6 euro per i bambini e 3 euro per gli accompagnatori.