MELZO
TORNA LA FESTA DEL CIOCCOLATO: MERCATI, LABORATORI, DEGUSTAZIONI, SCULTURE E DELIZIE

Praline, barrette, sacher torte, tazze calde e fumanti, pasticcini e piccoli bom bom …. tutti al cioccolato…. !
Se non siete già fuggiti a scartare un cioccolatino, gustatevi i dettagli dell’evento “la fabbrica del cioccolato“, che dal 7 al 9 novembre interesserà la città di Melzo.

No Banner to display

Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 20.00 e sabato e domenica dalle ore 9.30 alle ore 20.30, i più golosi potranno deliziare occhi e palato con uno degli eventi più attesi in città, un evento unico organizzato da Pro Loco Melzo con il sostegno e patrocinio dell’Amministrazione Comunale, la collaborazione e il sostegno di Confcommercio, e soprattutto l’idea originale di Chocomoments: “Fabbrica di Cioccolato Intinerante che vuole diffondere storia, cultura, segreti, e le pregiate proprietà del cioccolato artigianale“.

Tanti i momenti interessanti di questa grande mostra-mercato artigianale del cioccolato, per golosi ma anche per esperti e intenditori, per amanti della cucina, del gusto e della storia di questo “cibo degli dei”.

Tutti i dettagli su orari, luoghi e giorni degli eventi, li trovate nella locandina in allegato (scarica qui), nel frattempo sappiate che gli stand della mostra mercato saranno aperti sempre dalle 9.30 alle 20.30 nel centro cittadino, e i negozi convenzionati con l’iniziativa, regaleranno monete di cioccolata speciali: alcune di esse infatti conterranno biglietti vincenti che daranno diritto a premi… tutti a base di cioccolato. Vi ricorda qualcosa tutto questo ? Bhè… l’evento si chiama apposta “la fabbrica del cioccolato” !

Ora noi cercheremo di ingolosirvi con qualche informazione in più.

Vino e Cioccolato, birre e cioccolato, e ancora birre al cioccolato. Queste sono solo un paio delle degustazioni cui sarà possibile partecipare sabato 8 e domenica 9 novembre. Ma il palato non sarà soddisfatto senza un assaggio di Sacher, che avverrà dopo un piccolo excursus su come nasce questo piatto tipico austriaco che esalta il sapore del cioccolato.

Come detto, intenditori e cultori del gusto  della cucina, troveranno intrattenimenti adeguati con le lezioni di due ore dedicate alla lavorazione del cioccolato, condotte dal cuoco professionista Giancarlo Maestrone  domenica mattina dalle 10.00 alle 12.00 (prenotarsi a giancarlo.maestrone@gmail.com), con la dimostrazione della lavorazione artigianale del cioccolato a cura del Maestro Cioccolatiere Valter Vighi, e soprattutto con l’evento clou della manifestazione 2014: il cooking show dello Chef Patissier Domenico Spadafora, star del programma tv di Rai 2 “Detto Fatto” e nome noto dei migliori ristoranti italiani, che creerà live davanti agli occhi ingolositi dei passanti, alcune delle più deliziose prelibatezze dolciarie… col cioccolato ovviamente !

E l’estro artistico ?
bhè, nelle creazioni dello Chef Spadafora ve né in abbondanza, così come ve ne sarà al laboratorio dedicato ai bambini, che impareranno a creare piccoli cioccolatini, oltre a degustare una squisita merenda offerta dalla Pro Loco locale.

Ma la vera curiosità che unirà arte e cioccolata, saranno le esibizioni live di sculture di cioccolato, un vero momento originale e di grande effetto.

Mangiate poco dunque sino a venerdì, e regalatevi un weekend di dolcezza e gusto.

AURORA LANZI