MARTESANA VOLONTARIATO
IMPEGNATA IN QUESTI GIORNI DI EMERGENZA, ORA LA PROTEZIONE CIVILE CERCA NUOVI VOLONTARI

Abbiamo seguito nella scorsa settimana la grande emergenza maltempo che ha colpito i nostri paesi, e abbiamo visto in prima linea le varie sezioni della Protezione Civile dislocate sul territorio.

Tanti sono i plausi giunti dalle amministrazioni e dai cittadini, per l’infaticabile lavoro che questi gruppo operativi hanno svolto costantemente sulle strade, sugli argini dei fiumi, di notte e di giorno. Se in molti pensavano che la Protezione Civile fosse solo quella che seguiva le gare di corsa o i grandi eventi di paese, ora si sono finalmente ricreduti, apprezzando e comprendendo a pieno, il valore di questa organizzazione sul nostro territorio.

Ora però, servono nuove reclute, nuovi volontari, nuove leve che comprendano la ricchezza di questo servizio e ne vogliano far parte.

Per farlo, verrà organizzato un corso preliminare di formazione di 4 ore, distribuite in due seratelunedì 1 e mercoledì 3 dicembre, dalle 20.30 alle 22.3o presso l’aula consigliare del Comune di Bussero, in Piazza Diritti dei Bambini 1.
Sarà un’ “Introduzione al sistema di Protezione Civile“, che al termine rilascerà un attestato di frequenza indispensabile per poter accedere al corso base vero e proprio per Operatori di Protezione Civile, noto anche come corso di livello A1-01, della durata di 16 ore.

Possono partecipare, gratuitamente, i cittadini dei comuni compresi nel COM19 della Provincia di Milano, quello che tocca la Martesana, e quindi i residenti di: Cambiago, Gessate, Pessano Con Bornago, Gorgonzola, Bussero, Melzo, Liscate, Vignate, Cassina De’ Pecchi, Carugate, Cernusco, Segrate, Vimodrone, Settala, Pioltello, Rodano.

Inoltre possono partecipare i residenti nel COM18 e nel COM20 (clicca qui per vedere i paesi), e i soci dell’ Associazione Nazionale Carabinieri di Carugate, Cernusco e Gorgonzola.

Per iscriversi è necessario inviare una mail a: protcivile@comune.bussero.mi.it