CERNUSCO – SEGRATE
LE DUE CITTA’ OSPITANO “LE PIAZZE DEL CUORE”, PER AIUTARE I BIMBI MALATI

Il Natale si avvicina, manca un mese esatto da oggi, e l’atmosfera che ogni anno ci scalda il cuore, arriva prima in alcuni paesi.
Già da questo weekend, il 29 e 30 novembre, il clima natalizio si respirerà in anticipo a Cernusco e Segrate, dove saranno presenti le “PIAZZE DEL CUORE”.

Nella zona della Martesana, precisamente a Cernusco in piazza Matteotti e a Segrate davanti alla Chiesa di Milano Due, saranno presenti i volontari della Fondazione Mission Bambini per raccogliere le donazioni che serviranno a salvare i bambini cardiopatici in attesa di un’operazione.

Questo evento è fondamentale per il progetto “Cuore di Bimbi”, partito nel 2005 e che quest’anno festeggia la notevole cifra di 1.000 bambini salvati. Si tratta di bambini che nascono con gravi patologie al cuore e che devono essere operati, ma che nel loro paese di origine non possono essere curati per via delle scarse strutture mediche.

La fondazione si fa carico di tutto, intervenendo con solerzia tramite l’invio sul posto di uno staff medico volontario specializzato, oppure facendo venire in Italia i piccoli pazienti.

Quest’anno la presenza di 1.000 volontari in tutta Italia, sarà sostenuta da una madrina d’eccezione, l’ex Miss Italia del 2005, Anna Valle che dice: “A Natale, scegli il cuore!”

Nel 2015, il progetto “Cuore di Bimbi” vuole salvare 300 bambini, questo è un traguardo ambizioso ma che sarà possibile grazie alle donazioni.

I paesi di intervento saranno: Cambogia, Eritrea, Kenya, Myanmar, Romania, Somaliland, Uganda, Uzbekistan e Zimbabwe.  Riguardo ai medici volontari che partecipano alle missioni all’estero, essi lavorano nei reparti di cardiochirurgia pediatrica dei più importanti ospedali d’Italia.

Le donazioni saranno omaggiate con un dono natalizio che potrà essere un addobbo a forma di cuore per decorare l’albero, o un braccialetto in pizzo macramè edizione speciale “Cuore di bimbi”, o ancora il Tè di Natale o il panettoncino artigianale.

Infine per chi desideri donare del tempo alla splendida causa, può contattare l’Ufficio Volontariato della Fondazione Mission Bambini telefonando allo 02 2100241, o inviando una mail al seguente indirizzo: volontari@missionbambini.org e fare per poche ore il volontario per una grande causa.

GABRIELE PIETRO ROSSI