BRUGHERIO
NEL VIVO LA RASSEGNA MUSICALE “IMAGO MAGI”, PROPOSTA CULTURALE, STORICA ED EDUCATIVA

Immagine di Copertina presa dal sito del notiziario comunale “Noi Brugherio” che ne detiene diritti

Si terrà sabato 8 novembre il secondo appuntamento con i concerti di “IMAGOMAGI”,
la rassegna patrocinata dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Brugherio, e nata dalla collaborazione fra la comunità pastorale Epifania del Signore, Arté, festival internazionale di musica antica di Monza e Brianza, e Associazione Musicale Antiqua Modicia.

Protagonista di questo secondo appuntamento di domani sera, sarà la soprano Daniela Nuzzoli insieme all’organista Giovannimaria Perrucci che, alle 21.00 presso la Chiesa San Bartolomeo, eseguiranno musiche di P. Morandi, G.B.Martini, A. Basilj, N. Zingarelli.

I concerti sono finalizzati alla tutela e alla valorizzazione dello storico organo Tornaghi (1859) e della Chiesa San Bartolomeo che lo custodisce. “L’offerta culturale di ImagoMagi autunno -ha spiegato la Direttrice Artistica della Rassegna Irene De Ruvo affiancherà ai concerti d’organo solistici o in duo, il consueto appuntamento con la musica e l’arte figurativa, stimolante interazione multidisciplinare che spinge nella direzione dell’affiancamento e della compenetrazione delle diverse espressioni dell’arte, certi che essa è per l’uomo, un unico canale espressivo che assume forme e linguaggi differenti nel tempo e nei luoghi.”

La valenza della proposta musicale e culturale, è anche educativa, laddove da inizio al progetto “E’ Mio!”, percorso rivolto agli studenti delle scuole elementari e medie di Brugherio, che attraverso video e proiezioni, potranno comprendere come funziona il prestigioso Organo Tornaghi: Siamo certi che l’educazione alla musica si debba coltivare partendo dai più piccoli, feconda prospettiva di crescita e di sviluppo culturale e sociale”, ha commentato Irene Del Ruvo.

Gli appuntamenti proseguiranno Sabato 29 novembre con un appuntamento in due tempi, che vedrà prima l’interessante intervento di Suor Maria Gloria Riva, che che illustrerà ai presenti “Le sibille, figure profetiche dell’Avvento”. La serata proseguirà poi con la parte musicale, centrale, ad opera della Ensemble La concordanza, diretta dalla stessa Irene Del Ruvo.

Sabato 20 dicembre invece, sarà il momento del concerto di organo a quattro mani, che esalterà la magnificenza dell’importante struttura musicale, pezzo storico della città. Musicisti saranno Davide Curioni e Giusi Tunici, che si esibiranno su musiche di Bach, Mozart e Brahms.

Lunedì 5 gennaio si chiuderà al rassegna con la bravura dell’organista Marta Misztal, che eseguirà brani di S. Aguilera, F. Correa, J. Cabanilles, D. Scarlatti, J. Lidón.

 

Tutti gli eventi si terranno nella suggestiva cornice della Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo, sempre alle ore 21.00 e sempre con ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura al numero di telefono 039.2893.214 o scrivendo una mail a cultura@comune.brugherio.mb.it