MARTESANA TURISMO
PARTE UFFICIALMENTE L’UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE DELLA MARTESANA

Ricordate quel progetto di Infopoint in Martesana ?
Ve ne avevamo parlato tempo fa (clicca qui) e ora siamo lieti di scrivere che il nuovo Ufficio Informazioni Turistiche della Martesana verrà inaugurato ufficialmente sabato 20 settembre alle ore 10.30.
L’importante punto di riferimento è collocato nel parco Paolo Comi a Cernusco, proprio accanto alla Metro, dove la piccola “casetta verde” realizzata da Mobilissimo (vedi foto copertina), resterà aperta nel weekend dalle 15.00 alle 18.00 sotto l’attenta gestione dei volontari dell’Associazione “In Martesana” (leggi qui).
L’evento rappresenta una novità di grande portata per il nostro territorio, soprattutto in ottica EXPO e in chiave di rilancio turistico delle nostre zone.
Sono ben 5 le importanti iniziative dal 13 al 28 settembre (scarica programma completo qui) tra cui ne spiccano un paio degne di una menzione speciale.
Sabato 13 alle ore 16.00 con ritrovo presso l’Infopoint, tutti i cittadini stranieri e italiani dei paesi della Martesana, potranno seguire una guida madrelingua britannica, che condurrà una visita alternativa e rigorosamente in inglese, ai ai monumenti cernuschesi, con attenzione alle celebri ville storiche della città. Un momento importante questo sotto diversi punti di vista, che consentirà di sentirsi turisti in casa propria, magari guardando con più attenzione il proprio patrimonio di quanto non si faccia quotidianamente. In prospettiva 2015 inoltre, quando accoglieremo un alto afflusso di stranieri, la passeggiata artistica in lingua diventa ancora più utile e interessante.
Il Sindaco Comincini ci aveva promesso un’importante novità per Villa Alari a Settembre (clicca qui), ed ecco arrivare il fatidico appuntamento.
Domenica 14 alle ore 15.00, sempre con ritrovo presso l’Infopoint, si svolgerà una passeggiata all’interno di Villa Alari, accompagnati dai racconti della Contessina Valentina Alari Visconti di Saliceto. Sarà un pomeriggio dedicato alla visita della splendida dimora e ricco di laboratori per i più piccoli, con una piacevoli merenda con una tazza di tea.
Questi sono solo due dei cinque appuntamenti, per i quali è sempre gradita la prenotazione scrivendo a  info@inmartesana.org, che prevedono anche un incontro al Santuario di Santa Maria sulle rive del Naviglioun piccolo corso sulla manutenzione della bicicletta fai da te, e un momento di informazione e arte riguardanti l’ EXPO e tutto ciò che ha rappresentato come manifestazione nel passato, a cavallo con ciò che rappresenterà per il nostro paese.
Il 20 settembre, alle ore 10.30 alla presenza delle massime autorità,
la casetta verde di Infopoint Martesana verrà ufficialmente inaugurata e presentata in ogni sua peculiarità al pubblico. Non mancate !