CARUGATE
NUOVO LOOK PER LA MENSA DELLA SCUOLA ELEMENTARE DI VIA ROMA

Come accaduto per la scuola di via del Ginestrino, anche la mensa della scuola elementare di via Roma ha rifatto il look: grazie alla collaborazione fra il Comune di Carugate e il gruppo Sodexo è stata portata avanti l’iniziativa “Think green”, volta a sensibilizzare i bambini riguardo a temi ambientali e alimentari.

Nella mattinata di ieri 21 Settembre è stato inaugurato il nuovo refettorio alla presenza del sindaco, degli assessori e di tanti genitori e bambini: un momento importante, reso ancora più significativo dalla concomitanza con la festa patronale.

Il sindaco Umberto Gravina ha ribadito la soddisfazione per questo progetto, che non solo ha ridato nuova vita alle mense ma ha anche fatto sì che queste diventassero un luogo centrale per l’educazione dei piccoli alunni. Infatti durante l’anno scolastico saranno proposte molte iniziative che permetteranno ai bambini di avere un approccio diverso nei confronti del cibo, insegnando loro a diventare consumatori responsabili.

Ai nuovi spazi, caratterizzati da apparecchiature a maggiore efficienza energetica e dall’impiego di dispositivi per il contenimento degli sprechi idrici ed energetici, è stato affiancato un nuovo menu a basso impatto ambientale, capace di sfruttare la stagionalità dei cibi e la possibilità di consumazione a kilometro 0.

I bambini presenti erano visibilmente emozionati nel vedere la nuova mensa, che per loro non sarà più solo il posto dove pranzano ogni giorno, ma anche un luogo stimolante ed educativo.

Sara Molteni