CERNUSCO
“SOGNANDO PAOLO ROSSI”, LIBRO SUL CALCIO PRESENTATO PRIMA DELL’ ESORDIO ITALIANO IN BRASILE

Sabato sera 14 giugno (mezzanotte del 15), l’Italia farà il suo esordio mondiale contro l’Inghilterra.
Quale modo migliore di godersi la vigilia, se non assaporando un romanzo proprio sui mondiali di calcio ?

Detto, fatto. Nel pomeriggio di sabato, alle 16.00 presso la Biblioteca Civica di Via Cavour, Maurizio Malavasi presenterà il suo libro “Sognando Paolo Rossi”,edito da Leone Editore.
Lo scrittore è un cernuschese, che nelle pagine del suo romanzo ripercorre la vicenda di tre amici, che nella calda estate del 1982 decisero di scappare dalle loro tristi vicende personali, lasciando l’Italia alla volta della Spagna, per seguire la Nazionale di calcio durante il mondiale.

Per stendere questo racconto intriso di divertimento e freschezza, Malvasi si è avvalso di aiuti davvero d’eccezione: “Ho sentito la testimonianza di tanti eroi del Mundial -ha spiegato lo scrittore- Oriali, Altobelli, Galli, Bergomi, Cabrini, Collovati, Tardelli, Graziani e il grande Paolo Rossi, il quale oltre a ispirarmi il titolo mi ha rilasciato una bellissima intervista che ho pubblicato nel libro.

Dunque un romanzo sul calcio prima di tutto: “Calcio come impresa sportiva, calcio come poesia, calcio come bellissima favola -ha spiegato ancora Malvasicome appunto quella degli azzurri dell’82“. Ma nel romanzo c’è spazio per restituire all’amicizia un valore inestimabile e “non una bandierina da sventolare su Facebook“, per usare le parole dell’autore.

Ala presentazione del libro, che contiene le prefazioni dei giornalisti Carlo Nesti della Rai e Angiolo Radice di Mediaset, parteciperanno anche l’ Assessore allo Sport Ermanno Zacchetti, e l’Assessore alla Cultura Rita Zecchini, mentre il presentatore d’eccezione sarà il noto giornalista e scrittore Lello Gurrado.

sognando-paolo-rossi_LRG