CERNUSCO E GORGONZOLA
PERCORSO DEL FAI TRA LE MERAVIGLIE DELLA MARTESANA

E’ organizzato dal FAI il prezioso evento per la 4° edizione della “via lattea”, che si svolgerà tra Cernusco Sul Naviglio e Gorgonzola la prossima domenica 11 maggio.
Un percorso ciclo pedonale sul Naviglio, tra “stelle e stalle lungo la Martesana”, come recita il titolo della manifestazione.
Di fatto il percorso toccherà proprio le stelle dell’Osservatorio astronomico di Cernusco, per arrivare sino alle stalle della Cascina Mugnaga di Gorgonzola. L’itinerario vedrà la presenza fissa di volontari che seguiranno i partecipanti in questo delizioso viaggio alla scoperta delle meraviglie agricole della nostra zona, alla scoperta di un patrimonio naturale e culturale tutto da valorizzare. Tra splendide ville come le Ville Delizie cernuschesi, cascine, mulini, abbazie e borghi storici, il FAI in collaborazione con EXPO 2015, vuole sottolineare il patrimonio indiscutibile di un territorio, quella della Martesana, che rappresenta la cintura agricola che avvolge la grande città.
Ma non si tratterà solo di una piacevole gita in bicicletta o a piedi. L’evento terrà occupati tutti i partecipanti, compresi i più piccini, in una giornata ricca di intrattenimenti, degustazioni, laboratori e voli in mongolfiera nel Parco dei Germani. Sempre nel grande parco di Cernusco, i bambini potranno cimentarsi nella costruzione di barchette di carta da far navigare nel diorama dei Navigli. Per quanto concerne invece l’agricoltura e le produzioni locali a Km 0, in Pizza della Repubblica a Gorgonzola, sarà presente un piccolo mercatino agricolo dei produttori locali, con degustazione del formaggio celebre in tutta Italia che da il nome al paese. Assaggi di prodotti nostrani, sono previsti anche al termine del percorso presso la Cascina Mugnaga.
Il circuito sarà accessibile anche ai non vedenti grazie ad uno speciale itinerario sensoriale pensato in collaborazione con “Gruppo sportivo dilettantistico non vedenti” di Milano. L’appuntamento è dunque per domenica 11 maggio, dalle ore 9.30 con partenza presso l’ Info Point “InMartesana” accanto alla Stazione della MM2 di Cernusco,  sino alle 18.30 con arrivo alla Cascina Mugnaga di Gorgonzola.
Per tutte le informazioni e maggiori dettagli, consultare il pieghevole allegato (scarica qui) o il sito web dell’iniziativa FAI VIA LATTEA