CARUGATE
ARRIVA IL NOVA MUSICAL FESTIVAL, CONCERTO LIVE DI GIOVANI DISABILI

E’ giunto alla sua decima edizione il Nova Muiscal Festival, rassegna musicale di band nate da progetti di muscoterapia in diverse strutture per disabili. L’appuntamento quest’anno è per mercoledì 14 maggio alle ore 20.45 presso il Cineteatro Don Bosco. 

Come da anni ripete l’ideatore di questo progetto, lo Psicologo e Musicoterapeuta Romeo Della Bella: “Il progetto è pensato come una diversa possibilità da offrire ai nostri giovani, sottoforma di protagonismo, perché tutti i nostri ragazzi sono persone particolarmente vive, sensibili e autentiche, che hanno anche attitudini particolari, nel nostro caso per la musica, e riteniamo importante valorizzarle e farle apprezzare”.

Dunque il Nova Musica Festival, seguendo il percorso lanciato dal Festival del Cinema Nuovo, è frutto di un percorso che i ragazzi svolgono con musicoterapeuti ed educatori all’interno delle Cooperative Sociali, Associazioni e CSE lungo tutto il corso dell’anno.

Apriranno questa 10° edizione i ritmi concitati ed irresistibili  della “Bim Bum Band”, realtà nata nell’ Associazione Musicale Harmonium, cui seguirà un momento di gospel tradizionale americano e moderno, portato sul palco dal “Friendly Gospel Choir” di Melzo. Seguiranno  “I cantori del Sorriso”, del CSE Il Sorriso di Pessano, che proporranno quattro celebri canzoni contro la guerra, in italiano, inglese e spagnolo, mentre il finale è tutto riservato ad  “Eukolia”, progetto di ensable musicale tra ragazzi e muscioterapisti di ben quattro cooperative del territorio: “Il Castello” di Trezzo, “Il Sorriso” di Carugate, “Arcobaleno” di Inzago e “Insieme” di Melzo.

“Uscendo dai soliti termini generici -ha dichiarato il Dottor Della Bellapotremmo definire questi ragazzi music-abili, e ci auguriamo che gli spettatori assistano allo spettacolo e tornino a casa ammirati e convinti che il mondo della disabilità non si riduce a limitazioni, incapacità e problemi”.