CERNUSCO
UNA MARCIA E TANTE ATTIVITA’ PER UN
1° MAGGIO INTERCULTURALE

Giovedì 1 maggio dal Parco degli Alpini di Cernusco, partirà la XXI° edizione della marcia non competitiva organizzata dalla Onlus Kem Kogi Cuore Unico.
6 chilometri di percorso adatto a tutti, per “RinCorrere le differenze”.

“RinCorriamo le differenze” è infatti il titolo della giornata, che vedrà tutta una serie di eventi a seguito alla marcia.
All’arrivo della corsa, dopo un fresco aperitivo offerto ai partecipanti, la collaborazione con Scout Agesci permetterà l’organizzazione di attività ricreative interculturali, mentre gli Alpini cernuschesi metteranno a disposizione la loro baita per un pranzo comunitario. 

Un pranzo veloce e via ? Assolutamente no !
Nel pomeriggio inizierà il laboratorio di costruzione aquiloni, seguito da una rappresentazione di Cricket Pakistano e da una succulenta merenda.

Insomma, una giornata che Kem Kogi Cuore Unico ha previsto ricca di intrattenimento e all’insegna della corsa ma soprattutto dello scambio interculturale. La comunicazione tra popoli è infatti la base fondante di questa Onlus, che fa del confronto tra culture un’occasione essenziale di crescita, di arricchimento, e una via contro le divisioni e le contrapposizioni. “Ogni popolo deve avere diritto di accedere ad uno sviluppo umano integrale, in mancanza del quale ci sarà sempre un motivo di conflitto e rivendicazione -si legge nella presentazione dell’associazione- Partendo da questi presupposti, ci siamo impegnati a costruire rapporti autentici di amicizia e di collaborazione materiale con popolazioni di Paesi in difficoltà”

L’edizione di quest’anno vede la collaborazione di EticoMondo, Aso Cernusco, Conad, Cooperativa Agricola Cernuschese e Scout Agesci, oltre al Patrocinio del Comune di Cernusco.

Per partecipare sarà possibile iscriversi direttamente alla partenza, alle 9.30 di giovedì 1 maggio presso il Parco degli Alpini, al costo di 3 euro per i ragazzi e 5 euro per gli adulti.