MARTESANA
ATTENTI GIOVANI: LE ESPERIENZE EXTRALAVORATIVE POSSONO ESSERE CERTIFICATE PER UN CURRICULUM

Proviamo a chiedere a un giovane quello che sa fare. Cosa risponderebbe?
Probabilmente la sua esperienza è molto più ricca di quello che ci si aspetterebbe. Ci vuole però qualcuno in grado di riconoscerla e valorizzarla, di aiutare un ragazzo a compilare un cirruculum vitae senza farsi prendere dal panico, senza la confusione di non sapere quali competenze inserire, o se alcune esperienze possano essere davvero considerate competenze utili.

 

IL PROGETTO DELLA PROVINCIA DI MILANO
E’ la Provincia di Milano a puntare sui giovani pensando ad uno strumento versatile in grado di poter dare vero valore all’esperienza. Si tratta del “sistema di certificazione delle esperienze”, strumento studiato per valorizzare e mettere in primo piano tutte quelle esperienze informali svolte dai giovani, che possono rientrare nella più ampia categoria delle competenze necessarie per trovare un impiego.

I giovani della Provincia -spiega Riccardo Grassi, uno dei principali ideatori di questo strumentoincontrando l’assessore Cristina Stancari sottolineavano come molto spesso devono affrontare dei colloqui nei quali la domanda fatidica riguarda proprio la propria esperienza”.

Da qui nasce il sistema di certificazione delle esperienze, che consente di catalogare le esperienze certificandone la veridicità, inserendo queste direttamente nel proprio curriculum vitae.

 

ESPERIENZE DA CURRICULUM
Dal sito della Provincia di Milano possiamo vedere direttamente cosa rientra nella certificazione delle esperienze.

  • attività svolte presso associazioni di volontariato o di promozione sociale registrate presso i registri provinciali
  • attività in ambito sportivo (allenatori, dirigenti, etc…)
  • attività di volontariato svolte presso amministrazioni pubbliche, parrocchie ed enti religiosi
  • servizio civile volontario e SVE
  • attività svolte all’interno di “dote comune
  • attività di volontariato ed integrative svolte all’interno del sistema istruzione/formazione valide per l’acquisizione di crediti formativi

 

COME CERTIFICARE LE PROPRIE ESPERIENZE
Per una certificazione ufficiale, è sufficiente visitare la pagina della Provincia dedicata alla certificazione delle esperienze, scaricare i moduli e mandare il tutto a certificazioniesperienze@provincia.milano.it .
La procedura è completamente web, e fornirà tutti,  gli strumenti per poter ottenere la certificazione delle esperienze.