CERNUSCO
ALL’ASILO “L’ALTALENA”, BURATTINI E MERENDA PER I PIU’ PICCOLI

Arriva la Fiera di San Giuseppe, e all’ Asilo “L’altalena”, ci arriva con un carico di fiabe e merenda per i piccoli bimbi.

Le porte della struttura di Piazza Brugola, si apriranno dalle 15.30 alle 18.00 per grandi e piccini, invitati ad assistere alla messa in scena dello spettacolo di burattini ispirato alla fiaba dei fratelli Grimm “La regina delle api”, che verrà rappresentata tre volte nell’arco del pomeriggio, per permettere ai presenti, sia di assistere, che di dedicarsi ad un momento di relax tra merenda, buffet, e vendita di piccoli manufatti.

Da quattordici anni a Cernusco, questo asilo steineriano è diventato a tutti gli effetti nel 2007, una scuola paritaria dell’infanzia, che segue però un percorso alternativo di approccio all’educazione, la pedagogia steineriana appunto. “Secondo questa linea di pensiero -ha raccontato la mamma di una bambina dell’asilo- al centro dell’insegnamento vengono posti temi fondamentali come lo scandire del tempo, secondo ritmi giornalieri, settimanali e annuali, dove i bambini trovano un clima di tranquillità e serenità, entro il quale possono essere scoperti gli stimoli per un giusto sviluppo fisico, psichico e sociale. In particolare, qui si presta particolare attenzione all’espressione artistica in tutte le sue forme, dove è l’individualità e l’unicità di ogni singolo bambino a essere la vera protagonista”.

Insomma, un approccio alla formazione alternativo, che bisogna comprendere e volere, ma che di certo è fuori dalla logica dei ritmi frenetici della nostra epoca.