BRUGHERIO
31° MOSTRA INTERNAZIONALE D’ILLUSTRAZIONE PER L’INFANZIA

Proseguono fino a domenica 30 marzo gli appuntamenti legati alla 31° Mostra Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia “Le immagini della fantasia”, la cui sezione Allievi è ospitata per l’ottavo anno consecutivo, nei locali della Biblioteca Civica brugherese, presso il bellissimo Palazzo Ghirlanda-Silva. Filone principale dell’ edizione 2014 è il Messico, o meglio : “I sogni del Serpente Piumato – Fiabe e leggende dal Messico”, reso attraverso le illustrazioni degli artisti di Sàrmede (Treviso).

La mostra rappresenta una splendida occasione di incontro con popoli e culture che spesso sentiamo così lontani da noi –ha dichiarato Laura Valli
Assessore alle Politiche Culturali e alla Partecipazione- ma che attraverso i loro racconti e il loro immaginario sono capaci di parlarci, di raccontare le nostre emozioni più profonde”.

Importante novità di questa 31° edizione, è la prossima pubblicazione di un libro contenente alcune delle illustrazioni più belle. L’opera, edita da Panini e curata da Luigi Dal Cin, riprenderà proprio il nome dell’esposizione, “I sogni del serpente piumato”, e conterrà firme note di illustratori tra i quali Pacheco, Neves e Rea.

Altro aspetto nuovo e degno di nota, è la partecipazione attiva delle insegnanti di educazione artistica delle scuole medie brugheresi, che andranno ad approfondire la figura della grande artista messicana Frida Kahlo.

Per la lista completa degli appuntamenti, vi rimandiamo alla pagina web dedicata all’evento, dove potrete ammirare anche alcuni esempi di illustrazioni esposte.
Nel frattempo vi elenchiamo di seguito i momenti più interessanti dei prossimi giorni.

Oggi Sabato 22 marzo alle 15.30: laboratorio di simboli precolombiani a cura di Elena Magni con Letture a cura dei Sopravoce. Si parlerà del Codice Yoalli Ehecatl. Elena collabora con la biblioteca in qualità di lettrice;una passione che l’ha portata quest’anno ad approfondire lo studio di alcuni particolari libri “a fisarmonica” tipici della tradizione Atzeca. Verranno descritti i Codici e i simboli legati alle antiche culture messicane.

Domenica 23 alle 16.00: laboratorio Incontriamo la Cultura del Messico, tenuto da Alejandra Villafaña Muñoz del Museo Popoli e Culture del Pime di Milano. Lo scopo del Museo è quello di raccontare la vita, la cultura, i valori e le credenze dei popoli attraverso i loro prodotti artigianali e artistici, portati in Italia grazie all’opera dei missionari.

Tutte le attività e gli incontri si svolgeranno presso la Biblioteca Civica, in via Italia 27, e sono a ingresso libero su prenotazione.

Per maggiori info: Tel 039.2893403/412 biblioteca@comune.brugherio.mb.it