MELZO
UNA DOMENICA AL MERCATO DEL CONTADINO

VI abbiamo parlato due giorni fa, di come in Martesana si stia riscoprendo il piacere del rapporto diretto tra i coltivatori, allevatori e agricoltori, e i consumatori, in un’ottica di risparmio energetico ed economico, e nello spirito di riscoprire il mangiar sano e la qualità.

Ebbene, Melzo inserisce proprio in questa direzione, l’iniziativa  SAPORI E COLORI DEL TERRITORIO. Dai campi ai piaceri di una vita sana. “L’iniziativa, organizzata dal Comune di Melzo in collaborazione con la Commissione Eventi del Centro Polivalente Anziani -si legge nella nota comunale- consiste in un’azione volta a declinare il tema dell’alimentazione sotto molteplici aspetti: culturale, politico, gastronomico, sanitario e territoriale, al fine di promuovere le produzioni locali e le piccole produzioni di qualità, informando e avvicinando la popolazione melzese a un consumo critico e a stili di vita consapevoli, nel rispetto dell’ambiente e nella salvaguardia del territorio

Gli eventi sul tema “Alimentazione e stili di vita consapevoli“, si stanno susseguendo in paese sin dal 2011, e si chiuderanno dopo un lungo ciclo, nell’inverno del 2014. Come si nota dalla locandina dell’evento (scaricala qui), sono moltissime le associazioni che stanno collaborando a questo interessante progetto, a partire proprio dal Centro Polivalente Anziani.

Questo 16 febbraio la giornata inizierà alle 9.00 con l’apertura del mercatino alimentare, dove la gente potrà acquistare pane, salumi, latte, uova, miele, frutta e verdura direttamente dai contadini dell’area della Martesana, certificati dalla Coldiretti.
A seguire, intorno alle 11.00,   si terrà l’inaugurazione della nuova gestione del bar a cura di Esseemme, con aperitivo offerto a tutti da Sergio

Dunque appuntamento domenica 16 febbraio, a partire dalle ore 9.00 sino alle 12.00, in Piazza Berlinguer 1, presso il Centro Polivalente Anziani.