CARUGATE – Arriva la nuova pista di “Pump Track”. La nuova struttura sportiva, realizzata grazie ai ragazzi del Forum Giovani

FORUM GIOVANI PUMP TRACKMesi di progettazione e duro lavoro per consegnare ai cittadini carugatesi  un nuovo spazio sportivo, una pista di “pump track“.

Un piccolo circuito, fatto di gobbe, cunette, curve paraboliche, che è aperto gratuitamente per il divertimento di esperti, neofiti, grandi e piccini.

Questo era l’obiettivo del Forum Giovani di Carugate, “Principio Attivo”, che ha inaugurato Domenica 16 Giugno la struttura creata nel centro sportivo di via del Ginestrino e dedicata a tutti gli amanti della bici;

L’inaugurazione a cui hanno partecipato un centinaio di persone, è stata senza dubbio un grande successo e oltre a esibizioni e una gara a tempo, ha visto fin da subito passanti e curiosi cimentarsi sul circuito.

forum giovani pump track1Molto soddisfatti i ragazzi del forum che raccontano l’origine della pump track: “ Siamo partiti da una richiesta di un gruppo di giovani Carugatesi, che sentivano la necessità di uno spazio per praticare uno sport sempre più amato, ma privo di strutture adeguate; abbiamo lavorato con loro per alcuni mesi curando tutte le fasi del progetto e grazie alla collaborazione con l’assessorato allo Sport e con Gesti Sport, e abbiamo realizzato una struttura a tutti gli effetti, ma a basso costo, completamente ecosostenibile e versatile, in quanto fatta da terra battutta e quindi modificabile in ogni momento.”

“Siamo una città dalle mille risorse – ha dichiarato l’assessore allo sport, Michele Bocale – e tra queste c’è sicuramente il Forum Giovani. Abbiamo accolto fin da subito con entusiasmo la proposta dei ragazzi, proprio perché la filosofia che sottende a questo genere di pratica sportiva, interpreta la visione dell’amministrazione circa l’uso della bicicletta, come pratica sana ed ecologica in tutte le sue sfumature”.

Con grande voglia di fare il Forum Giovani di Carugate dà così il via a una nuova fase: a Settembre si svolgeranno delle assemblee e delle elezioni per rinnovare i componenti di una organismo esistente ormai da 3 anni, e con alle spalle numerosi altri progetti e iniziative in favore delle nuove generazioni.

Per far parte del Forum Giovani “Principio attivo”  è necessario essere residenti a Carugate e avere un’età compresa tra 18 ai 29 anni, oltre ad avere il desiderio di aiutare a  realizzare nuove iniziative e per non perdere nei prossimi anni la sprizzante energia messa in campo dalla sua esistenza, e la voglia di essere protagonisti del proprio paese.

F.G.